Pubblicità
Testata

Mercoledì 21 marzo 2018

▶ Belluno entra nei «ComuniCiclabili», presentata oggi la guida 2018






L’assessore Stefanzia Ganz: «Stiamo lavorando per collegare tutti i tronconi di piste ciclabili già esistenti sul nostro territorio».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Belluno «Comune ciclabile»: si è chiuso oggi, mercoledì 21 marzo, a Bologna con la consegna delle ultime bandiere e la presentazione della guida, il progetto «ComuniCiclabili», lanciato la scorsa estate da Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta per riconoscere gli sforzi di quei Comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, rendendo i propri territori bike-friendly e accoglienti per chi si muove sulle due ruote.

Sono 69 i comuni premiati con la «bandiera gialla» in questa prima edizione: Belluno è uno dei quattro comuni capoluogo del Nord Est insigniti del riconoscimento, insieme a Trento, Vicenza e Pordenone.

Quattro gli ambiti di valutazione: Mobilità urbana, Cicloturismo, Governance e Comunicazione e promozione, che hanno portato a Belluno il riconoscimento di 3 "bike-smile" (in una scala da 1 a 5).

Contemporaneamente alla consegna delle bandiere, Fiab ha annunciato l’uscita della prima edizione della «Guida ai comuni ciclabili d’Italia», scaricabile online all’indirizzo www.comuniciclabili.it/guida-2018/. La guida, oltre a dare visibilità alle best practices e all’offerta di ognuna delle 69 realtà coinvolte, sottolinea le finalità dell’intero progetto «ComuniCiclabili», ovvero valorizzare ogni tipo di impegno verso lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per le persone e l’ambiente e, soprattutto, incentivare a fare sempre di più per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani al tempo libero, fino alle vacanze in sella.

«Con questo riconoscimento, vengono premiate le iniziative messe in campo dall’amministrazione in tema di mobilità ciclabile», commenta l’assessore alla mobilità sostenibile, Stefania Ganz. «Sappiamo però che possiamo fare ancora meglio: infatti, come segnalatoci anche dalla Fiab, stiamo lavorando per collegare tutti i tronconi di piste ciclabili già esistenti sul nostro territorio, così da creare un’unica rete; sul fronte della comunicazione, poi, stiamo predisponendo sul nostro sito internet una mappa dettagliata di tutti i tratti ciclabili, con le caratteristiche del territorio e i luoghi di interesse. L’obiettivo quindi, oltre a quello di ottenere con questi interventi un "bike-smile" in più nella prossima edizione del progetto, è quello di rendere Belluno una città ancor più ciclabile».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253