Pubblicità
Testata

Lunedì 21 maggio 2018

Il Meteo: martedì 22 tempo instabile/perturbato






Si prevedono cielo coperto e fenomeni in estensione dalle Prealpi verso le Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 22 maggio peggioramento notturno a partire dalle Prealpi, quindi il tempo sarà instabile/perturbato con cielo coperto e fenomeni in estensione dalle Prealpi verso le Dolomiti. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità con probabili prime schiarite. Clima fresco e uggioso. Nella notte e al mattino rischio elevato (80%) di precipitazioni, anche temporalesche sulle Prealpi. Nel pomeriggio residui rovesci (20/30%) in graduale esaurimento fino a risultare assenti. Limite delle nevicate attorno ai 2600/2700 metri. Temperature minime stazionarie in quota e in lieve aumento nelle valli; massime in leggera flessione per minore soleggiamento con punte di 21/22 gradi nelle conche prealpine e di 14/16 gradi a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli generalmente deboli, salvo rinforzi in caso di temporale; in quota deboli o moderati da Sud-Est.

Mercoledì 23 nuvolosità irregolare, con ampie schiarite, specie al mattino e alla sera, e attività cumuliforme irregolare con addensamenti associati a qualche fenomeno convettivo, specie al pomeriggio e sulle Dolomiti. Clima ancora un po’ fresco per la stagione, nonostante un lieve rialzo termico. Precipitazioni: al mattino probabilità piuttosto bassa (10%), al pomeriggio media (40/60%) per qualche piovasco sparso. Sembra che il rischio temporale sia piuttosto remoto. Gli apporti di pioggia tra martedì e mercoledì saranno molto irregolari, da 5 a 20 mm, localmente di più per temporale (30/40 mm). Temperature in lieve aumento a tutte le quote. Venti: nelle valli generalmente deboli, salvo locali rinforzi per brezze; in quota deboli o moderati dai quadranti orientali.

Giovedì 24 tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato con clima più caldo. La convezione diurna sarà presente, ma le condizioni saranno più stabili con minore attività cumuliforme pomeridiana e il rischio di fenomeni convettivi sarà assai più contenuto, specie sulle Prealpi. Temperature massime in ulteriore aumento, su valori superiori alla norma. Venti in quota deboli/variabili.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253