Si avvicina l’estate, tempo di vacanze e viaggi, ed è fondamentale avere tutti i documenti in regola: per questo il Comune di Belluno richiama l’attenzione di tutti i cittadini che hanno la carta d’identità in scadenza da oggi ai prossimi sei mesi.
«Da ottobre 2016, per una legge nazionale, il Comune può rilasciare unicamente le carte di identità elettroniche», ricorda il sindaco Jacopo Massaro. «Una novità che ha portato all’allungarsi dei tempi di rilascio, visto che il documento non viene più consegnato immediatamente allo sportello, ma viene inviato a domicilio da Roma».
Per questo, l’invito del Sindaco a chi ha il documento in scadenza è di «richiedere l’appuntamento con un buon anticipo rispetto alla scadenza, perché potrebbero passare alcune settimane dalla vostra richiesta all’arrivo della carta, complice anche il picco di richieste del periodo estivo in vista delle partenze per le vacanze».
Per richiedere il rilascio della carta d’identità a Belluno è necessario prendere un appuntamento con l’Ufficio Rilascio Documenti di via Mezzaterra 45, via telefono, mail o direttamente allo sportello. I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore e avere l’assenso scritto per l’espatrio da parte del genitore assente.
Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza del proprio documento e il costo è di 22,21 euro. Non è più possibile il pagamento in contanti, ma solo tramite bancomat, al termine dell’appuntamento, o con un bonifico anticipato.
Tutte le informazioni per maggiori dettagli, contatti e coordinate bancarie sono disponibili nel sito del Comune, nel menu "Servizi al Cittadino", scheda "Carta di Identità Elettronica". (https://bit.ly/2J4JYDP)