Pubblicità
Testata

Mercoledì 23 maggio 2018

Il Meteo: giovedì parzialmente soleggiato ma con rovesci






Giovedì 24 maggio probabile lieve instabilità notturna su alcuni settori dolomitici, poi tempo parzialmente soleggiato per nuvolosità cumuliforme irregolare, maggiormente sviluppata nelle ore centrali, assieme a fenomeni convettivi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 24 maggio probabile lieve instabilità notturna su alcuni settori dolomitici, poi tempo parzialmente soleggiato per nuvolosità cumuliforme irregolare, maggiormente sviluppata nelle ore centrali, assieme a fenomeni convettivi. Clima diurno un po’ più mite in relazione al soleggiamento che tenderà ad essere un po’ più presente. Nella notte probabilità medio-bassa di rovesci sparsi, al mattino fenomeni già presenti, dapprima sulle Prealpi, poi in risalita verso le Dolomiti, specie nelle ore centrali del giono, con rovesci e temporali sparsi. Da metà pomeriggio in poi esaurimento dei fenomeni. Gli apporti di pioggia tra mercoledì e giovedì saranno molto irregolari, 5/20 mm, localmente di più per temporale. Temperature in generale lieve aumento, eccetto qualche calo delle minime nelle valli in caso di ampi rasserenamenti notturni, punte di 22/23°C nelle conche prealpine e di 16/20°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota deboli dai quadranti meridionali, in rotazione a Nord-Ovest alla sera.

Venerdì 25 maggio tempo ben soleggiato al mattino e parzialmente soleggiato al pomeriggio per attività cumuliforme, localmente intensa e associata a fenomeni convettivi, più probabile sulle Dolomiti, ma non esclusi sulle Prealpi. Clima più caldo e anche più favorevole alla convezione diurna. Precipitazioni fino in tarda mattinata assenti, in seguito probabilità media sulle Dolomiti, più bassa sulle Prealpi per rovesci sparsi, localmente temporaleschi. Temperature in ulteriore generale lieve aumento, eccetto stazionarietà delle minime nelle valli. In giornata punte di 25/26°C nelle conche prealpine e di 20/22°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli generalmente deboli, salvo locali rinforzi per brezze; in quota da deboli a moderati da Nord-Ovest.

Sabato 26 maggio tempo sempre più soleggiato con ulteriore riduzione dell’instabilità convettiva, ma il rischio di qualche isolato fenomeno convettivo, anche temporalesco, rimane possibile durante le ore più calde. Temperature in ulteriore aumento, su valori leggermente superiori alla norma. Venti in quota deboli da Nord-Ovest.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253