Pubblicità
Testata

Giovedì 24 maggio 2018

Il Meteo: venerdì ben soleggiato, con rischio di temporali






Venerdì 25 maggio tempo ben soleggiato al mattino e riduzione del soleggiamento al pomeriggio per attività cumuliforme, localmente intensa ed associata a fenomeni convettivi, più probabili sulle Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 25 maggio tempo ben soleggiato al mattino e riduzione del soleggiamento al pomeriggio per attività cumuliforme, localmente intensa ed associata a fenomeni convettivi, più probabili sulle Dolomiti, ma non esclusi sulle Prealpi. Clima più caldo e anche più favorevole alla convezione diurna. Precipitazioni fino in tarda mattinata assenti, in seguito probabilità medio-bassa sulle Dolomiti, più bassa sulle Prealpi per rovesci sparsi, localmente temporaleschi. Gli apporti pluviometrici saranno molto variabili, da 0 a 15 mm, localmente di più in relazione alle caratteristiche legate alle precipitazioni convettive. Temperature in generale lieve aumento, eccetto calo delle minime nelle valli. In giornata sono previste punte di 24/25°C nelle conche prealpine e di 20/22°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli generalmente deboli, salvo locali rinforzi per brezze; in quota da deboli a moderati da Nord-Ovest.

Sabato 26 maggio tempo sempre più soleggiato, ma il rischio di instabilità convettiva permarrà al pomeriggio, durante le ore più calde, con un possibile fenomeno, anche temporalesco. Clima un po’ più caldo, nonostante la riduzione del soleggiamento al pomeriggio. Precipitazioni fino al primo pomeriggio assenti, in seguito probabilità media sulle Dolomiti, più bassa sulle Prealpi per rovesci sparsi, eventualmente temporaleschi. Temperature in ulteriore generale lieve aumento. In giornata sono attese punte di 25/26°C nelle conche prealpine e di 21/23°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli generalmente deboli, salvo locali rinforzi per brezze; in quota da deboli a moderati da Nord-Ovest.

Domenica 27 maggio tempo ben soleggiato al mattino, mentre il soleggiamento sarà ridotto per addensamenti al pomeriggio, quando l’insidia per rovesci e sporadici temporali tornerà ad interessare i monti. Temperature in ulteriore aumento, su valori diurni di stampo estivo. Venti in quota deboli da Nord-Ovest.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253