Pubblicità
Testata

Giovedì 24 maggio 2018

La «Miari» suonerà in San Rocco a Venezia






Doppio appuntamento per la scuola comunale di musica di Belluno: sabato 26 i saggi e domenica 27 alla chiesa di San Rocco a Venezia (nella foto) con la classe di organo

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si prepara un fine settimana di impegni importanti per la Scuola comunale di musica «Antonio Miari» di Belluno, l’istituto musicale del territorio gestito dal Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza. Si comincia sabato 26 maggio con gli attesi saggi finali, suddivisi in due parti che si terranno rispettivamente alle 17 e alle 20: un obiettivo che gli allievi perseguono durante tutto l’anno scolastico, anche perché si tratta del terreno dove far valere i risultati degli studi e presentarli di fronte a un pubblico vero. Domenica 27 invece la scuola sarà protagonista di un evento di gran lustro fuori provincia: un concerto della Classe di Organo presieduta dal professor Felix Marangoni presso la chiesa di San Rocco di Venezia. Anche questo un traguardo e un banco di prova insieme.

Le esibizioni dei saggi sono aperte al pubblico cittadino (per informazioni 0437 941856), ai concerti partecipano bambini, giovani e anche gli adulti che coltivano lo studio della musica per piacere personale e non ai fini del conseguimento di un titolo: l’offerta della scuola dà spazio alle diverse necessità.

Il repertorio che verrà proposto sabato va dalla classica al jazz passando per il folk e contempla tutti gli insegnamenti della Miari. Gli allievi di Organo che domenica accompagneranno la santa Messa delle 11 a San Rocco (Venezia) saranno Samuele Marcon e Manuel Santomaso. Il programma prevede quasi esclusivamente musiche sacre del compositore del primo Barocco Girolamo Frescobaldi (1583-1643), il quale scrisse principalmente per tastiera e organo, unitamente a un pezzo di Johann Caspar Kerll (1627-1693), altro grande organista barocco (forse allievo dello stesso Frescobaldi) che venne preso a modello da Bach e Haendel.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253