Pubblicità
Testata

Venerdì 25 maggio 2018

Sapete come si ascolta un roseto?






A Cesiomaggiore un weekend di eventi proposti da Isoipse: racconti e profumi tra le rose antiche di Seravella. L’audioguida degli studenti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

C’è un luogo magico e profumatissimo, nel Bellunese, curato con pazienza e determinazione, ricco di colori ed echi di vicende antiche. È il roseto di Seravella, pensato e creato dall’ex direttrice del Museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Daniela Perco, e dal lavoro certosino di riproduzione, per talea o margotta, di varietà di rose antiche presenti nelle case contadine, nelle ville, nelle canoniche della provincia, ad opera di Renato Dal Cin e Alida Dal Farra.

L’associazione bellunese Isoipse, che dall’anno scolastico 2017/2018 gestisce l’attività formativa del Museo etnografico, organizza un weekend di eventi dedicati alle rose di Seravella.

Sabato 26 maggio, i ragazzi della 1B e 1C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Tina Merlin di Belluno presenteranno un’audioguida da loro realizzata dedicata al tema della rosa. Gli studenti hanno prodotto un racconto digitale a tappe, a partire da una visita guidata al roseto del Museo: una guida audio, che si può scaricare e ascoltare utilizzando la app izi.travel, e che racconta ad esempio degli usi medici e culinari delle rose, della cura delle piante, dell’importanza dei fiori per la biodiversità. Il progetto nell’ambito del quale i ragazzi, insieme agli operatori di Isoipse e ad alcuni insegnanti, hanno realizzato il loro racconto digitale del roseto di Seravella, è il «Fuori dai musei dentro il paesaggio», finanziato da Cariverona e realizzato dall’associazione Isoispe in partenariato con la Provincia di Belluno e la sua rete museale, il Comune di Alano di Piave, il Comune di Cesiomaggiore e gli Istituti Comprensivi di Quero–Vas e Cesiomaggiore. Da inizio anno, più di 230 ragazzi delle scuole primarie e secondarie della Provincia hanno scoperto e vanno reinterpretando il patrimonio dei musei bellunesi, contribuendo a costruire la sezione 2018 del museo virtuale Dolom.it. Dalle rose alla bicicletta, dalla ricchezza dell’architettura rurale al paesaggio stravolto della Prima Guerra Mondiale, i ragazzi si stanno prendendo cura del patrimonio culturale locale, e lo stanno raccontando con i linguaggi del digitale, diventando di fatto i curatori del museo virtuale del paesaggio bellunese.

Domenica 27 maggio, invece, dalle 15 in poi il Museo e il roseto – nel momento della sua massima fioritura – accoglieranno appassionati e curiosi con una serie di attività per grandi e piccini. Molti gli ingredienti del «Giardino delle rose in festa»: innanzi tutto, visite guidate tra le oltre trecento piante di rose in compagnia dell’ideatrice del giardino Daniela Perco e Alessandro Moretto – uno degli operatori didattici che hanno collaborato con i ragazzi alla realizzazione dell’audio guida sulle rose. Oltre alle visite guidate, saranno organizzati laboratori e giochi con i petali per piccoli esploratori, un concerto di musica folk con il duo Li Volsi e Da Cortà, letture al sapore di rosa e infine... tempo di merenda per tutti.

L’evento Giardino delle rose in festa è realizzato con il sostegno di Dolomia (Unifarco) e Lattebusche. In caso di brutto tempo l’evento è posticipato a domenica 10 giugno.



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253