Pubblicità
Testata

Venerdì 25 maggio 2018

Al Parco con mamma e papà: le escursioni guidate gratuite






Il calendario di giugno delle escursioni guidate nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a cura del Mazarol.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

A giugno prosegue il programma di escursioni guidate e attività ludico-didattiche organizzato e finanziato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il programma è rivolto a tutti coloro che vogliono visitare luoghi speciali e scoprire le meraviglie naturalistiche del Parco senza fare troppa fatica. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Le escursioni e i laboratori sono curati dalle guide della cooperativa Mazarol. Per prenotazioni e informazioni 329 0040808 oppure guide.pndb@gmail.com

Questo il calendario degli appuntamenti per il mese di giugno.

2, 10, 24 giugno. Scienziati per un giorno in Val Canzoi Una facile escursione guidata lungo il sentiero naturalistico della Val Canzoi, seguita da un laboratorio ludico-didattico presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco "La Santina". In caso di maltempo attività presso il Cea La Santina. Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 al Cea La Santina in Val Canzoi.

2, 10, 24 giugno. Alla scoperta delle cascate della Val del Mis Facile escursione guidata ai Cadini del Brenton, al Giardino Botanico del Parco "Campanula morettiana" e alla Cascata della Soffia, in Val del Mis. Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 ingresso giardino botanico Campanula morettiana.

3, 17 giugno. La biodiversità, tra lago e foreste, in Val Canzoi Escursione guidata lungo un percorso ad anello tra il lago de La Stua e la casa Al Frassen, in Val Canzoi, alla scoperta di tracce e incontri con gli animali del Parco. In caso di maltempo attività presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco "La Santina". Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: 100 m. Ritrovo ore 10.00 al Cea La Santina in Val Canzoi.

3 giugno. La via dell’acqua del torrente Veses Facile escursione guidata lungo il torrente Veses, tra Campel Alto e l’Altanon, per scoprire come l’acqua abbia influenzato per secoli la vita e le attività dell’uomo. In caso di maltempo attività presso il mulino di Santa Libera, a Salzan di Santa Giustina. Nel pomeriggio, si potrà visitare lo storico e funzionante mulino ad acqua di Santa Libera, con prova di macinatura tradizionale del mais (ore 14.00–17.00). Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 parcheggio chiesa di Santa Giustina.

3 giugno. Passeggiando tra arte, natura e sapori Escursione lungo l’antica Via Claudia Augusta Altinate, assieme all’Associazione "Antico Borgo" e al ristorante "Antica Torre". Una mattinata tra storia e natura, con esperti locali. Possibilità di pranzare a prezzo convenzionato, al termine dell’escursione, al ristorante "Antica Torre". Durata: 4 ore. Dislivello: 150 m. Ritrovo ore 10.00 al parcheggio del ristorante "Antica Torre" loc. Col dei Mich (Sovramonte).

10 giugno. La magia del canyon fossile più bello che c’è: il Bus del Buson Escursione guidata dalle Case Bortot allo straordinario canyon fossile del Bus del Buson, un luogo dove l’acqua, il tempo e la roccia hanno creato meraviglie. Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: 100 mt. Ritrovo ore 10.00 parcheggio Prà de Luni in Valle dell’Ardo (Belluno).

17 giugno. Tra Valle Imperina e Val Cordevole, sulle tracce di minatori e rocce Escursione guidata da Agre al forte di San Martino, in Val Cordevole. In caso di maltempo attività presso il centro visitatori del Parco di Valle Imperina. Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: 50 m. Ritrovo ore 10.00 al parcheggio di Agre in Val Cordevole (Sedico).

17 giugno. Nel bosco della martora: la foresta di Cajada Escursione guidata nella splendida foresta che ha fornito per secoli, alla Serenissima, i tronchi per gli alberi maestri delle navi. Un bosco popolato da martore, picchi e… molti altri animali! Durata: 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 stazione FS di Faè (Longarone).

24 giugno. La foresta degli altissimi Abeti bianchi: la magica Val del Grìsol Facile escursione guidata in Val del Grisol, dove è presente la foresta con la maggior varietà di alberi di tutto il Parco, con sovrano indiscusso il bellissimo Abete bianco. Esploreremo la valle partendo dal borgo di Soffranco, alla scoperta di tracce di animali, acque, forre, paesaggi e in compagnia delle storie dei più spericolati costruttori di teleferiche per l’esbosco delle montagne bellunesi. Durata dell’attività: 3 ore. Dislivello: 100 m. Ritrovo ore 10.00 stazione FS di Longarone.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253