Pubblicità
Testata

Giovedì 28 giugno 2018

Il 2 luglio apre il cantiere per la rete di scolo nelle vie di Feltre






Stanno per iniziare i lavori di regimazione delle acque e mitigazione del rischio idrogeologico che causeranno la chiusura di via Fosse e via Valentine.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Prende corpo il cantiere per i lavori di regimazione delle acque meteoriche in località Farra di Feltre, lungo via Fosse e via Valentine, dall’uscita dell’abitato in direzione di Mugnai. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, i lavori sono stati appaltati alla ditta Fratelli Fabris costruzioni srl di Cimolais che si occuperà, prima di tutto, della posa delle tubature per la creazione dell’attesa rete di scolo. Come noto, la zona di via Valentine rappresenta, con Mugnai (dove lavori analoghi sono già in corso) una delle aree critiche per quanto riguarda lo scolo delle acque meteoriche soprattutto a seguito di precipitazioni abbondanti. Ora, con un impegno di spesa di 500 mila euro rinvenienti dal Fondo per i Comuni di Confine, l’amministrazione si appresta a intervenire per dare una soluzione all’annoso problema. Il tempo previsto per i lavori è di circa un mese.

Scattano, di conseguenza, le limitazioni al traffico: dalle ore 7 di lunedì 2 luglio alle 18 del 3 agosto sarà in vigore l’ordinanza che prevede, per l’intero arco delle 24 ore la chiusura al transito per tutti i veicoli, motocicli e pedoni del tratto di via Fosse compreso fra l’incrocio con via Ita e l’incrocio con via Francescon e del tratto di via Valentine compreso fra l’incrocio con via Francescon ed il civico 9. Verranno pertanto isitituiti in tutta l’area interessata dai lavori il divieto di transito per tutti i veicoli, motocicli e pedoni e il divieto di sosta con rimozione forzata.

I residenti / frontisti nei tratti soggetti a lavori potranno usare i seguenti percorsi alternativi in base allo stato d’avanzamento dei lavori: via Valentine (da via Francescon / Fosse a via Canture / Musil), via Musil, via Culiada e via D. Alighieri; via Fosse, via M. Luciani, via D. Alighieri, via Culiada e via Musil. Al completamento lavori nel tratto di via Valentine compreso fra via Francescon e via D. A. Pellin sarà poi utilizzabile anche il percorso: via Fosse, Via Francescon, via D. A. Pellin e via D. Alighieri. Compatibilmente con le esigenze di sicurezza del cantiere la ditta incaricata dei lavori dovrà garantire l’accesso dei residenti/frontisti alle proprie abitazioni oltre che il transito di eventuali mezzi di soccorso.

«Un altro importante tassello sta per andare al proprio posto», commenta l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta, «con questo stralcio di interventi entro l’estate l’asse Farra-Mugnai, da tempo uno dei più problematici per il deflusso delle acque meteoriche e per i rischi di stabilità dei terreni interessati, sarà più sicuro. Come testimoniano anche recenti fatti di cronaca, la partita è complessa e richiede risorse ingenti, ma questo non ci demotiva a continuare sulla strada degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico del nostro territorio».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253