Pubblicità
Testata

Giovedì 28 giugno 2018

Apaca: per una Cortina più amica degli animali da compagnia






Cortina e Belluno stanno andando incontro anche alle esigenze degli animali da compagnia per favorire il turismo. Le valutazioni di Apaca.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’associazione Apaca di Belluno, che offre un servizio di tutela dei cani nella provincia con il coinvolgimento del volontariato, commenta la decisone del Comune di Cortina di adottare una politica «pet friendly», cioè attenta agli animali da compagnia.

«È da qualche tempo ormai che alberghi, campeggi e ristoratori di Cortina (così come quelli di Alleghe e di Arabba) hanno deciso di prestare attenzione agli ospiti con animali al seguito ed i servizi sono ben posizionati nei siti internet dedicati alle vacanze pet friendly. Ci sono esercenti che si limitano ad ammetterne l’ingresso e chi offre una ciotola con l’acqua e qualche croccantino: ma a Cortina c’è anche un hotel di lusso che ai cani e gatti fa trovare in camera una cuccetta per riposare, un tappetino, una ciotola d’acqua, delle crocchette e una pallina per giocare. E poi un pacchettino regalo quando lasciano l’hotel, con dentro shampoo secco, dentifricio e tre tipi di crocchette: il tutto con il marchio dell’hotel ben in evidenza. Non stupisce, quindi, che l’amministrazione comunale abbia deciso di far diventare Cortina un comune pet friendly, ossia amico degli animali: in questi giorni, infatti, è stata data notizia di un percorso di collaborazione con Legambiente che per tre anni proporrà iniziative a residenti e turisti con animali da compagnia».

«Cortina», spiega ancora Apaca, «è il primo comune bellunese ad assumere una decisione che sembrerebbe, però, soprattutto un doveroso, e legittimo, adattamento della città alle nuove esigenze di un turismo che non va deluso nelle aspettative. A confermare questa impressione c’è il fatto che a Cortina sono ancora in vigore un vecchio regolamento comunale del 1963, aggiornato nel 2000, e tre articoli (il 34, il 35 e il 36) che il regolamento di polizia urbana del 2004 dedica agli animali: due documenti che sembrano davvero inadeguati per una città pet friendly. Ecco perchè nei giorni scorsi abbiamo scritto al sindaco e all’assessore competente di Cortina perchè mettano all’ordine del giorno l’approvazione di un nuovo Regolamento sul benessere animale, ispirato magari a quello che l’anno scorso è stato accolto ed approvato dal consiglio comunale di Belluno e che raccoglie le norme di tutela più corrette ed attuali».

Nel Comune di Belluno sono già in vigore norme amiche degli animali ma, secondo Apaca, manca un progetto strutturato: «Uno dei compiti della politica è quello di creare coerenze e, quindi, l’invito opposto va rivolto al comune di Belluno, dove è vigente un Regolamento davvero all’avanguardia ma dove gli amministratori non sentono l’esigenza di intraprendere alcun percorso organico in direzione del pet friendly».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253