Pubblicità
Testata

Venerdì 29 giugno 2018

Feltre, protagonista la Scuola Edile di Sedico






Uno stand della Mostra dell’Artigianato dedicato ai modellini creati dai ragazzi per il progetto «Torri e Castelli» di cui si parlerà sabato 30 giugno alle 16.30 in Sala degli Stemmi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

I ragazzi del Centro per la formazione e la sicurezza (Cfs) di Belluno–Scuola Edile di Sedico saranno protagonisti alla Mostra dell’Artigianato di Feltre con uno stand che ripercorre l’esperienza che li ha visti protagonisti, con alcuni coetanei austriaci, del Progetto Interreg Italia-Austria V-A «Torri e Castelli».

Una ventina i ragazzi della Scuola edile che si sono impegnati "sul campo" con alcuni workshop, tra il Castello di Feltre, il Palazzo della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore e il castello di Heinfels a Sillian. Dopo aver effettuato dei rilievi aerei delle tre strutture, con l’ausilio di un drone, e aver realizzato un’indagine storica, gli allievi hanno realizzato dei modellini degli antichi palazzi riproducendo, sotto la guida di insegnati e sovrintendenti, intonaci e graffiti analoghi a quelli utilizzati sugli edifici antichi. Un’indagine operativa che si inserisce anche nel processo di valorizzazione turistica dei relativi siti storici e culturali.

Di questa significativa esperienza, e di molto altro, si parlerà sabato pomeriggio alle 16.30 nella Sala degli Stemmi del municipio di Feltre nell’ambito del convegno «Centro formazione sicurezza di Sedico tra identità territoriale e restauro». L’iniziativa è tesa, una volta di più, a sottolineare l’importanza proprio del restauro di qualità, soprattutto nel nostro territorio, come strumento di recupero del patrimonio edilizio esistente e, al contempo, concreta opportunità occupazionale per i giovani.

All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Monia Franzolin, project manager in Cfs «Torri e Castelli», Andrea Bona, che interverrà in particolar modo sulla Torre del Campanon, simbolo di Feltre, Claudia De Rocco, coordinatrice delle attività di progetto affidate a Cfs, e Mauro Pastore, direttore del Centro edile Palladio di Vicenza.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253