Pubblicità
Testata

Venerdì 29 giugno 2018

Restituito a Feltre uno scorcio inedito






Inaugurati i lavori di Piazzetta delle Biade, di fronte al municipio, con il recupero dell’antico pozzetto e dell’obelisco.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

In un incontro pubblico svoltosi giovedì sera in Sala degli Stemmi a Feltre sono stati inaugurati e presentati alla cittadinanza i lavori di recupero dell’area di Piazzetta delle Biade, di fronte al palazzo municipale.

L’intervento, protrattosi per alcuni mesi, ha impegnato risorse per 104mila euro ed è consistito nel consolidamento della piazzetta e nel recupero dell’antico pozzetto e dell’obelisco antistante l’ingresso del Palazzo della Ragione. Da decenni l’intera area era "tamponata" e quindi nascosta all’occhio di cittadini e turisti.

«Si tratta di un altro passo importante del progetto ’Platea Magna’ con cui vogliamo restituire alla cittadella il suo splendore originale e a chi frequenta il centro storico la possibilità di poter fruire dei suoi luoghi e dei suoi spazi più caratteristici», ha sottolineato l’assessore alla cultura Alessandro Del Bianco.

Durante l’incontro pubblico i professionisti e gli archeologi che hanno guidato i lavori di recupero, eseguiti dalla ditta Largura di Lentiai, hanno illustrato le modalità tecniche e operative grazie a cui è stato portato a termine l’intervento su un’area che presentava non poche difficoltà di natura statica e architettonica.

Il pozzetto, posto appena sotto piazzetta delle Biade, ora fa bella mostra di sé all’ingresso sud di Piazza Maggiore, appena si esce dalla zona degli ascensori e dalle scalette vecchie. La nicchia e il colonnato in cui è posto sono illuminati per far sì che cittadini e turisti possano godere dell’immagine suggestiva dello scorcio della cittadella anche durante le ore serali.

Molto positivi, a tratti addirittura sorpresi, i primi commenti di chi ha potuto vedere l’area, e in particolare la loggia del pozzetto, restituiti al loro antico splendore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253