Pubblicità
Testata

Sabato 30 giugno 2018

Feltre, festeggiato il centenario Italo De Cian






È stato docente ed educatore, maestro di vita per tante generazioni di studenti feltrini.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Una festa di compleanno speciale quella che amici e autorità hanno voluto dedicare a Italo De Cian, docente ed educatore, maestro di vita per tante generazioni di studenti feltrini. «Cento anni e non dimostrarli», questo uno degli slogan utilizzati giovedì 28 alla Casona, a Feltre, dove il gruppo si è riunito per brindare a un uomo che, da insegnante di educazione fisica, nella sua carriera «ha saputo dare dignità all’arte dell’insegnamento vista come strumento ideale per fare apprendere il rispetto delle regole, nello sport come nella quotidianità». Così Angelo Marchet, insegnante di motoria a sua volta, ed ex allievo di De Cian, introducendo la serata ha ripercorso le tappe salienti del trascorso umano e professionale di Italo De Cian.

Si è ricordato, da più parti, l’importante ruolo di educatore esercitato all’interno della scuola, di formatore del personale docente, di membro di importanti commissioni ministeriali, fondatore dei campeggi estivi studenteschi, organizzatore di corsi sci, delle settimane bianche, e promotore di innumerevoli attività tra cui il basket, la ginnastica e lo sci, amante come è sempre stato, della montagna, da sempre sostenitore del Cai.

Non sono mancati gli aneddoti di una vita, le citazioni, che hanno dato risalto alla sua personalità. Alla fine il taglio della torta e la giusta, immancabile e dovuta lacrima di commozione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253