Pubblicità
Testata

Sabato 30 giugno 2018

Sedico, la montagna come risorsa per uno sviluppo sostenibile






Giovedì 5 luglio dalle ore 9.30 a Villa Patt (nella foto) si terrà il convegno «Resto in montagna».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La mattinata di giovedì 5 luglio a Villa Patt di Sedico sarà incentrata sulla montagna e sull’utilizzo delle risorse che essa fornisce, con il convegno «Resto in montagna», tenuto da relatori di spicco. Ecco il programma.

Si inizierà alle 9.15 con i saluti di Michele Talo a nome del Centro Consorzi che organizza l’appuntamento.
Alle 9.30 Leonardo Salvemini dell’Università di Milano presenterà «La montagna come risorsa per uno sviluppo sostenibile (e non come motivo di depressione economica)».
Alle 11.30 Mario Ciampi dell’Università «Guglielmo Marconi» di Roma esporrà «La montagna tra autonomia ed identità nazionale».
Alle 12 Cristiana Fiammingo dell’Università di Milano, tratterà «L’approccio interdisciplinare alla sostenibilità: l’esperienza di SHuS».
Poi verrà il turno di Benigno D’Orazio, presidente nazionale di «Ambiente e Vita», che alle 12.30 farà da relatore per «I centri di educazione al benessere per il rilancio del turismo sostenibile»
In conclusione, alle 13, Daniele Trabucco dell’Istituto Indef di Bellinzona e del Campus universitario Ciels/Unimed di Milano parlera di «Boschi e foreste tra competenze statali e competenze regionali».

Durante la mattinata verranno presentate varie testimonianze: della Regola di Costa, dell’Arfaco, delle Regole del Monte Salatis, del Consorzio Legno Veneto, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il moderatore dell’incontro sarà Michelangelo de Donà.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253