Pubblicità
Testata

Sabato 30 giugno 2018

Il Meteo: domenica sole e qualche nuvola






Precipitazioni generalmente assenti o limitate a qualche sporadico piovasco o isolato e breve rovescio temporalesco da metà pomeriggio in poi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 1° luglio al mattino tempo ben soleggiato su gran parte delle Dolomiti, mentre su alcuni settori prealpini e qualche valle delle Dolomiti meridionali saranno presenti nubi basse che tenderanno a dissolversi sulle Dolomiti, mentre potrebbero estendersi sulle Prealpi e la pedemontana nel pomeriggio. Nelle ore più calde attività cumuliforme perlopiù modesta e solo in alcuni casi si avrà qualche addensamento di maggiore sviluppo, lì dove il sole sarà stato prevalente. In tal caso non si potrà escludere qualche singolo fenomeno convettivo. Clima caldo di stampo estivo, eccetto nei settori interessati dalle nubi basse. Precipitazioni generalmente assenti o limitate a qualche sporadico piovasco o isolato e breve rovescio temporalesco (10/20%) da metà pomeriggio in poi. In ogni caso saranno eccezioni, in quanto il tempo risulterà perlopiù stabile. Su molti settori non pioverà e in caso di temporali gli apporti saranno molto variabili. Temperature minime in aumento, il rialzo sarà maggiore nelle valli interessate da nubi basse; massime stazionarie (in aumento in alta quota e in leggero calo nei bassi strati con punte di 28/29 gradi nei fondovalle e di 24/26 gradi a 1000/1200 metri, più basse in caso di nubi basse). Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù moderati da Ovest Nord-Ovest, a tratti tesi sulle vette più alte.

Lunedì 2 tempo solo in parte soleggiato per la presenza di nubi stratiformi basse mattutine, più estese rispetto a domenica. La copertura bassa si dissolverà sulle Dolomiti, lasciando spazio al sole, mentre il diradamento sarà più lento e solo parziale sulle Prealpi. Nelle ore più calde qualche addensamento, ma il rischio di fenomeni convettivi rimarrà basso. Clima di stampo estivo in alta quota, anche nelle valli, nonostante la presenza di nubi basse. Precipitazioni generalmente assenti o limitate a qualche isolato piovasco (10/20%) da metà pomeriggio in poi, specie in caso di ampi tratti soleggiati al mattino. Su molti settori il tempo rimarrà comunque asciutto. Temperature minime stazionarie in alta quota e in rialzo nelle valli, specie in quelle ultimamente interessate da nubi basse; massime senza notevoli variazioni in quota e in lieve calo nelle valli con punte di 26/27 gradi nei fondovalle prealpini e di 23/25 gradi a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota da deboli a moderati da Nord-Ovest.

Martedì 3 tempo ben soleggiato al mattino, poi crescente nuvolosità cumuliforme con addensamenti assai più intensi rispetto ai giorni precedenti, i quali saranno associati a rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio/sera. Lieve calo delle temperature massime. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253