Pubblicità
Testata

Lunedì 2 luglio 2018

1918-2018, le Dolomiti ricordano






Manifestazioni commemorative a Cortina d’Ampezzo e dintorni per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La Grande Guerra è stata un evento fondamentale nella storia d’Italia e anche dell’Europa. Per questo l’Associazione nazionale Alpini, con il Comando Truppe Alpine e il comune di Cortina d’Ampezzo, ritiene importante riflettere sul cammino percorso e impegnarsi a conservare le tracce di quel passato in modo anche da far diventare la montagna, allora luogo di lotta e sofferenza, simbolo e dimostrazione di un impegno a lavorare insieme per l’Europa di domani.

A questo fine l’Ana, il Comando Truppe Alpine e il comune di Cortina organizzano per il 15 luglio, al Passo Falzarego, una grande cerimonia commemorativa per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra e, nel periodo tra il 4 luglio e il 20 ottobre, numerosi altri eventi sullo stesso tema.

Mercoledì 4 luglio alle Cinque Torri, alle ore 10, si terrà un’esercitazione alpinistica delle Truppe Alpine; alle 17, a Cortina d’Ampezzo (Via Marconi), sono in programma picchetto e onori al monumento del gen. Antonio Cantore e, alle 18, un concerto della Fanfara della Brigata Alpina Julia.

Da giovedì 5 a sabato 7 luglio, sempre a Cortina (Piazza Roma), dalle ore 10 alle 18 sarà attivo un Punto informativo del Comando Truppe Alpine.

Sabato 7 luglio, nella sala consigliare del Comune ampezzano, alle ore 18, si terrà la presentazione di "Gli Alpini ieri, oggi e domani".

Giovedì 12 luglio

Cortina d’Ampezzo, Ciasa de ra Regoles - ore 18.00 Inaugurazione mostra "La Grande Guerra e la carta" stampa narrazione e arte in Europa

Sabato 14 luglio sul Monte Lagazuoi e sul Sass di Stria, dalle ore 8 alle 12.00, visita libera alle gallerie del Lagazuoi e visita alle postazioni del Sass di Stria e alla postazione Vonbank accompagnati dagli Alpini della Sezione Aan di Treviso.
Nello stesso giorno, al Passo Falzarego, alle 12.30 pranzo per i presenti al Campo Base Monte Lagazuoi; alle 14 Inaugurazione del percorso per diversamente abili alla vetta del Lagazuoi restaurato dagli Alpini della sezione Ana Treviso; alle 18.30 a Cortina (Conchiglia Piazza Roma) ricordi di guerra con il Coro Cortina.

Domenica 15 luglio, al Passo Falzarego, alle 10 ammassamento e, a seguire: cerimonia solenne con la presenza del labaro dell’Ana scortato dal suo Presidente e dal Comandante delle Truppe Alpine, Santa Messa e onori militari; alle 13 rancio alpino con spiedo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253