Pubblicità
Testata

Martedì 3 luglio 2018

L’Italia e il mondo, in un minuto (Sir)






Varato «Decreto dignità». Nuovo naufragio in Libia. Dodici mesi ad arcivescovo Adelaide.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo



Governo: varato il «Decreto dignità», misure urgenti per i lavoratori e le imprese

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese. Il provvedimento mira, in particolare, a limitare l’utilizzo dei contratti di lavoro a tempo determinato, favorendo i rapporti a tempo indeterminato; a salvaguardare i livelli occupazionali e contrastare la delocalizzazione delle aziende che abbiano ottenuto aiuti dallo Stato per impiantare, ampliare e sostenere le proprie attività economiche in Italia; a contrastare il grave fenomeno della ludopatia, vietando la pubblicità di giochi o scommesse con vincite in denaro.



Migranti, nuovo naufragio in Libia, 114 dispersi

Un nuovo naufragio di migranti, stavolta con 114 dispersi, è stato segnalato dall’Unhcr al largo delle coste libiche. «Un altro triste giorno in mare: oggi 276 rifugiati e migranti sono stati fatti sbarcare Tripoli, inclusi 16 sopravvissuti di un’imbarcazione che portava 130 persone, delle quali 114 sono ancora disperse in mare», riferisce un tweet della sezione libica dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati. È un’altra tragedia rispetto a quella dei 63 dispersi segnalata ieri sempre dall’Unhcr al largo di Zuara. Sempre ieri il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all’invio in Libia di 10 navi per la Guardia costiera, più il training al personale per il loro utilizzo, per un impegno economico che sfiora gli 1,5 milioni.



Thailandia, trovati vivi i ragazzi nella grotta

Sono stati trovati vivi e in buone condizioni i 12 ragazzi dispersi più il loro allenatore in una grotta thailandese dal 23 giugno. Lo ha annunciato Narongsak Osatanakorn, il governatore della provincia di Chiang Rai, che dirige le operazioni di soccorso. Il gruppo di ragazzi è stato trovato a 400 metri dalla cavità di «Pattaya Beach», rimasta asciutta durante le inondazioni, e apparentemente non si sono mossi da lì per tutta la durata della loro scomparsa. I soccorritori avevano da giorni identificato l’area come l’unica possibile via di salvezza per i dispersi, di cui non si avevano notizia da ormai nove giorni. Ci vorranno alcune ore per imbastire le operazioni di recupero e riportare i 13 dispersi all’esterno della grotta, ha aggiunto il governatore della provincia di Chiang Rai, che dirige le operazioni di soccorso.



Australia, 12 mesi ad arcivescovo Adelaide, condannato per aver coperto un prete pedofilo

L’arcivescovo cattolico di Adelaide, Philip Wilson, è stato condannato a 12 mesi di reclusione per aver coperto un prete pedofilo. Wilson,64 anni, era stato dichiarato colpevole in maggio da un tribunale di Newcastle, a nord di Sydney. L’arcivescovo, vice presidente della Conferenza episcopale australiana, è il più alto prelato cristiano al mondo a essere condannato per questo reato. Era imputato di aver tenuto segreti gli abusi sessuali su 4 minori compiuti dal sacerdote James Fletcher negli anni ’70.



Germania, Merkel-Seehofer, c’è accordo su migranti

Angela Merkel e Horst Seehofer raggiungono l’accordo sui migranti: la soluzione, annunciata a sorpresa dopo una giornata di difficili trattative fra la Cdu e la Csu, è nei «centri transito» per chi è registrato in altri Paesi. Un «buon compromesso», secondo la cancelliera, e un «accordo sostenibile», per il suo avversario, che chiarisce anche di voler rimanere ministro dell’Interno. La conciliazione nella lite fratricida fra i partiti dell’Unione, tuttavia, non basta: l’ultima parola spetta ai socialdemocratici, riuniti in tarda serata con gli alleati di governo, proprio per capire se vi sia ancora la possibilità di governare assieme. Intanto sono stati i segretari generali dei due partiti a spiegare che nei «centri transito", ai confini con l’Austria, saranno destinati i migranti registrati in altri Paesi Ue.



Maxi incendio in California. Fiamme partite sabato coprono superficie di 243 km quadrati

Torna l’incubo del fuoco in California. Un enorme incendio divampato nelle campagne della California del nord minaccia circa 700 case. Partite sabato a circa 160 chilometri a nord-est di San Francisco le fiamme sono arrivate lunedì sera a coprire una superficie di circa 243 chilometri quadrati, anche a causa dei forti venti. A circa 300 persone è stato chiesto di lasciare le loro abitazioni. Non sono stati segnalati feriti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253