Pubblicità
Testata

Martedì 3 luglio 2018

Il Meteo: mercoledì temporali e grandinate






Mercoledì 4 luglio qualche tratto soleggiato con rovesci e temporali tra il mattino e il primo pomeriggio, localmente intensi (forti raffiche di vento e locali grandinate).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 4 luglio qualche tratto soleggiato, più probabile al pomeriggio, e nuvolosità irregolare, a tratti intensa per addensamenti cumuliformi, i quali saranno associati a precipitazioni a carattere di rovescio o di temporale. Alla sera ampi rasserenamenti. Clima diurno meno caldo rispetto a martedì a causa della maggiore instabilità. Probabilità di precipitazioni medio-alta nella notte, poi di nuovo in aumento in giornata con nuovi rovesci e temporali, presenti un po’ ovunque tra il mattino e il primo pomeriggio, mentre il rischio tenderà a diminuire al pomeriggio e soprattutto alla sera. I fenomeni saranno localmente intensi (forti raffiche di vento e locali grandinate). Gli apporti medi saranno di 10/20 mm, ma trattandosi di instabilità, non si potranno escludere apporti di 50 mm in caso di forte temporale. Temperature in generale lieve diminuzione, ma il clima risulterà ancora piuttosto mite, nonostante l’instabilità, con punte di 24/26°C nei fondovalle prealpini e di 21/23°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli e solo a tratti moderati da Nord-Ovest.

Giovedì 5 luglio tempo in parte soleggiato al mattino con qualche banco di stratocumuli, poi crescente nuvolosità cumuliforme, associata a nuovi rovesci e temporali. Clima diurno leggermente meno mite rispetto a mercoledì. Probabilità di precipitazioni piuttosto bassa al mattino, poi in aumento fino a medio-alta per nuovi rovesci e temporali al pomeriggio/sera. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione nelle valli. Tuttavia il clima diurno rimarrà assai mite, nonostante l’instabilità, con punte di 23/25°C nei fondovalle prealpini e di 21/22°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest al mattino e da Nord-Ovest dal pomeriggio.

Venerdì 6 luglio tempo un po’ più soleggiato al mattino, poi attività cumuliforme un po’ meno intensa rispetto ai giorni precedenti, ma la probabilità di rovesci e temporali sparsi sarà ancora presente, specie sulle Dolomiti. Clima diurno di nuovo un po’ più caldo. Venti deboli da Nord Nord-Est in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253