Pubblicità
Testata

Mercoledì 4 luglio 2018

Sul Lagazuoi un’esposizione storica dedicata alla Grande Guerra






«Grande Guerra sul Piccolo Lagazuoi», soldati che sfidarono l’altitudine, il freddo, le valanghe e la solitudine. Si arriva in funivia, ingresso gratuito.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

In occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, il complesso espositivo Lagazuoi Expo Dolomiti presenta l’esposizione storica «Grande Guerra sul Piccolo Lagazuoi», una storia di opere incredibili e di soldati che sfidarono l’altitudine, il freddo, le valanghe e la solitudine.

La mostra presenta gli eventi della Grande Guerra in Ampezzo, valorizzandone i diversi aspetti: l’inventiva tecnica e tecnologica dei belligeranti, le trasformazioni prodotte sul Lagazuoi causate dalla guerra di mine, e soprattutto, racconta la vita dei soldati su questa linea del fronte attraverso fotografie d’epoca, frasi significative tratte dai diari di soldati e comandanti. Questa frase in particolare, tratta dal diario del ten. Eugenio Baroni, 25 marzo 1917 sulla Cengia Martini del Lagazuoi, è stata decisamente profetica: «Notte fonda; tenebrosa. Siamo stati alla posizione vicina passando per gallerie che un giorno verranno a vedere da ogni parte del mondo». Nel 1998 hanno avuto inizio i lavori di recupero dei luoghi che costituirono lo scenario dei tragici combattimenti tra italiani e austriaci nel corso della Grande Guerra. Il risultato di questa gigantesca operazione di archeologia bellica e di restauro è il più esteso museo all’aperto del primo conflitto mondiale, visitabile gratuitamente in ogni stagione dell’anno, un progetto culturale e turistico che ha reso possibile percorrere i luoghi di una parte importante della nostra storia.

L’esposizione «Grande Guerra sul Piccolo Lagazuoi» può essere visitata nel corso di tutta l’estate nel nuovo complesso espositivo Lagazuoi Expo Dolomiti, raggiungibile in 3 minuti con la funivia Lagazuoi con partenza dal passo Falzarego. È aperta al pubblico tutti i giorni, da luglio fino alla fine del servizio estivo della funivia Lagazuoi previsto per il 21 ottobre, dalle 9 alle 17. L’ingresso alla mostra è gratuito.

L’esposizione è stata realizzata da Lagazuoi Expo Dolomiti in collaborazione con il Comitato Cengia Martini, con la gentile collaborazione del Museo Nazionale Storico degli Alpini, con il patrocinio del Comando Truppe Alpine, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Alt-Kaiserjäger Club Innsbruck, del Comune di Cortina d’Ampezzo e delle Regole d’Ampezzo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253