Pubblicità
Testata

Mercoledì 4 luglio 2018

▶ Fondi di confine, Bond e Scopel: «Usarli per tutta la provincia»






Scopel: «È una vera e propria emorragia che sta dissanguando il nostro territorio»

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

A pochi giorni dall’insediamento del parlamentare bellunese Paolo Saviane nel ruolo di nuovo presidente del Comitato Fondi Comuni Confinanti (al posto del bellunese Roger De Menech), Dario Scopel sindaco di Seren del Grappa e Dario Bond deputato di Forza Italia commentano: «Bene che la presidenza sia rimasta in mano bellunese e che si voglia rivedere l’utilizzo dei fondi, ma ora bisogna ragionare su progetti che investano l’intero territorio provinciale».

È Scopel ad analizzare la situazione: «Non è sufficiente portare la fibra, mantenere aperto un negozio o sistemare qualche edificio per salvare i comuni della "periferia" del Bellunese. Quella che stiamo vivendo non è più un semplice scivolamento a valle di persone e servizi, ma è una vera e propria emorragia che sta dissanguando il nostro territorio».

«Oggi», continua Scopel, «chi lascia la nostra provincia lo fa perché non trova opportunità di studio o di lavoro. In questi anni, grazie ai fondi di confine, sono stati fatti tanti interventi importanti per crescita del territorio, come gli investimenti su impianti sciistici o l’aiuto alle strutture sanitarie, ma ora servono infrastrutture stradali adeguate, maggiore aiuto alle famiglie per i trasporti e l’acquisto dei libri scolastici, dotare le scuole superiori di strumentazioni adeguate ai corsi proposti, riportare corsi universitari nel nostro territorio e attivare sinergie con i grandi centri di ricerca come l’Eurac, sostenere le aziende agricole di montagna e le attività ricettive. Tutti i fondi», conclude Scopel, «anche quelli riattivati dopo il passaggio di Sappada al Friuli Venezia Giulia, devono quindi essere utilizzati con una logica provinciale: non vuol dire gestiti dalla Provincia, ma utilizzati per lo sviluppo dell’intero territorio bellunese».

Concorda con il sindaco di Seren il deputato Dario Bond: «Basta con una politica che ha sempre cercato di mettere le toppe là dove si creano gli strappi, siamo in una situazione di declino cronico, non bastano più le misure emergenziali: serve un disegno generale per risollevare l’economia e la dignità della nostra provincia. Per questo, dobbiamo insistere nella battaglia per l’autonomia del Veneto e della Provincia di Belluno: è con le maggiori risorse e la possibilità di decidere noi bellunesi il nostro destino che possiamo invertire questa drammatica tendenza».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253