Pubblicità
Testata

Mercoledì 4 luglio 2018

Il Meteo: giovedì da soleggiato a instabile, con temporali






Giovedì 5 luglio tempo in parte soleggiato, poi rapido aumento della nuvolosità associata a nuovi rovesci e temporali. In alcuni casi i fenomeni potrebbero risultare intensi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 5 luglio tempo in parte soleggiato, assieme a qualche banco di stratocumuli nella prima parte del mattino. In seguito rapido aumento della nuvolosità, anche cumuliforme, associata a nuovi rovesci e temporali. Clima diurno leggermente meno mite rispetto a mercoledì in quanto l’instabilità sarà anticipata e un po’ più diffusa. Probabilità di precipitazioni piuttosto bassa al primo mattino, da metà mattinata in poi in aumento fino a molto alta al pomeriggio per nuovi rovesci e temporali. In alcuni casi i fenomeni potrebbero risultare intensi (forte pioggia, raffiche di vento e locali grandinate). Gli apporti saranno molto variabili da 5 a 20 mm, ma si potrà raggiungere o superare i 40/50 mm in caso di forte temporale. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione nelle valli. Tuttavia il clima diurno rimarrà assai mite, nonostante l’instabilità, con punte di 23/24°C nei fondovalle prealpini e di 18/20°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest al mattino e da Nord-Ovest dal pomeriggio.

Venerdì 6 luglio tempo un po’ più soleggiato al mattino, poi attività cumuliforme un po’ meno intensa rispetto a giovedì, ma l’instabilità sarà ancora presente con fenomeni sparsi a carattere di rovescio e temporale. Clima diurno relativamente mite, nonostante l’instabilità. Probabilità di precipitazioni piuttosto bassa al mattino, mentre al pomeriggio si tornerà su livelli medi per nuovi rovesci e temporali. Gli apporti pluviometrici saranno sempre assai variabili. Temperature in leggera diminuzione le minime e in lieve ripresa le massime con punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 20/22°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli dai quadranti settentrionali.

Sabato 7 luglio al mattino nubi stratiformi, anche estese e associate a qualche pioviggina. Con il passare delle ore la copertura nuvolosa tenderà ad attenuarsi lasciando spazio a rasserenamenti, anche ampi al pomeriggio. Temperature minime in rialzo e massime senza notevoli variazioni. Venti deboli da Nord Nord-Est in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253