Pubblicità
Testata

Mercoledì 4 luglio 2018

A Pieve di Cadore la mostra collettiva Brain-tooling/Tiziano Contemporaneo






L’esposizione ideata da Dolomiti Contemporanee è allestita negli spazi restaurati del Forte di Monte Ricco.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sabato 30 giugno, dopo un lavoro preparatorio di alcuni mesi, è stata inaugurata la mostra collettiva «Brain-tooling/Tiziano Contemporaneo», ideata da Dolomiti Contemporanee, e curata da Gianluca D’Incà Levis, Petra Cason, Riccardo Caldura. La mostra vede esporre 25 giovani artisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero (Germania, Austria, Belgio, Slovenia, Corea).

Rilevante la presenza di artisti d’area veneziana, in particolare pittori formatisi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Molti di loro, negli scorsi mesi, hanno potuto lavorare direttamente a Pieve di Cadore, grazie alla Residenza d’artista sostenuta dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. In tal modo, gli artisti hanno potuto conoscere il territorio, e sviluppare i propri lavori a partire da tematismi legati all’ambiente, alla natura, alla storia e alla cultura cadorina e dolomitica. Tra i lavori in mostra, diversi hanno preso spunto da Batteria Castello, il Forte gemello di Monte Ricco, che si trova a poca distanza da questo, e sul recupero e riuso del quale si riflette da tempo, nella prospettiva di una valorizzazione generale del Colle di Monte Ricco. Batteria Castello insiste sul sedime dell’antico Castello di Pieve di Cadore, fondato nel IX secolo.

Quindici artisti hanno lavorato su temi connessi all’arrampicata e all’aderenza (Brain-tooling), mentre gli altri dieci si sono cimentati con l’eredità di Tiziano Vecellio, con Tiziano Contemporaneo (quadri, sculture, installazioni).

All’inaugurazione, hanno preso parte il sindaco Bepi Casagrande e il vicesindaco Laura Zandonella di Pieve di Cadore, insieme e diversi altri membri della nuova amministrazione, i rappresentanti di Fondazione Cariverona Roberto Granzotto e degli enti gestori del Forte Maria Giovanna Coletti Fondazione Tiziano e Vittorio Tabacchi Fondazione Museo dell’Occhiale, che hanno confermato la scelta dell’arte contemporanea quale «strumento culturale e strategico» per il rilancio della struttura del Forte.

Presenti anche, tra gli altri, rappresentanti di Borca di Cadore ed Erto e Casso, dove Dolomiti Contemporanee è già attiva da tempo con altre piattaforme di rigenerazione.

In serata, nella corte del Forte, si sono esibiti i Robox, con una performance musicale ancora legata ai temi della mostra. Circa trecento persone hanno partecipato all’inaugurazione.

La mostra è ora aperta e visitabile ogni giorno fino al 30 ottobre 2018. Artisti in mostra: Marta Allegri, Michele Bazzana, Andrea Bianconi, Michele Bubacco, T-Yong Chung, Irene Coppola, Ilaria Cuccagna, Fabiano De Martin Topranin, Barbara De Vivi, Hannes Egger, Chiara Enzo, Enej Gala, Andrea Grotto, Evelyn Leveghi, Stefano Moras, Marta Naturale, Penzo+Fiore, Nazzarena Poli Maramotti, Marta Spagnoli, Cristina Treppo, Caterina Erica Shanta, Luka Sirok, Francesco Zanatta, Christian Manuel Zanon.

Gli orari: nei mesi di luglio e agosto, aperto tutti i giorni in orario 10-13 e 15.30-18.30; nel mese di settembre aperto dal martedì alla domenica, in orario 10-13 e 15.30-18.30; nel mese di ottobre aperto solo sabato e domenica, in orario 10-13 e 15-18. E’ possibile prenotare le visite guidate scrivendo a: info@montericco.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253