Pubblicità
Testata

Venerdì 6 luglio 2018

In mostra a Roma il nuovo piazzale della Stazione di Belluno






Visibile da ieri, giovedì 5 luglio, all’auditorium "Parco della Musica", nell’ambito dell’ottavo Congresso nazionale degli architetti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nuovo piazzale della Stazione di Belluno in mostra a Roma: il progetto per la riqualificazione della piazza è infatti esposto da ieri, giovedì 5 luglio, all’auditorium "Parco della Musica", nell’ambito dell’ottavo Congresso nazionale degli architetti.

«Il Congresso nazionale è un evento che richiama professionisti da tutta Italia per tre giorni di confronto, di studio e di proposta, e torna a svolgersi a dieci anni dall’ultima edizione», spiega l’assessore alla rigenerazione urbana di Belluno, Franco Frison. «Il progetto del piazzale - continua Frison - è stato proposto dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti alla commissione nazionale di esperti, che lo ha prima giudicato e poi selezionato tra le centinaia di idee giunte dalle diverse città italiane. La scelta della commissione è caduta su questo progetto sia per la qualità delle trasformazioni proposte, sia per il processo virtuoso di selezione dei progettisti, basato su un concorso di progettazione a due fasi: la prima aperta a tutti i professionisti, la seconda ristretta ai cinque migliori progetti partecipanti».

Venti i progetti selezionati, che saranno esposti per tutta la settimana al pubblico e agli oltre 3000 delegati dei 105 Ordini provinciali degli architetti italiani «riuniti per discutere delle nuove politiche per le città e i territori del prossimo futuro - spiega Frison - sui temi della sostenibilità, della qualità dell’architettura, delle rigenerazione».

Nel frattempo, gli architetti Emanuele Colombo e Paolo Molteni, vincitori del concorso di progettazione, sono stati incaricati della redazione del progetto definitivo ed entro la fine di luglio provvederanno alla consegna del progetto esecutivo, così da rispettare i termini previsti dal Bando nazionale delle periferie.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253