Pubblicità
Testata

Venerdì 6 luglio 2018

Pieve di Cadore, «Le piante e la sfida all’altezza»






Un incontro aperto al pubblico al Forte di Monte Ricco a cura del duo artistico Penzo+Fiore che, nella foto di Evelyn Leveghi, visitano Cadore Snc con Marco del Favero.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Venerdì 13 luglio alle 18 il Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore ospiterà un incontro ideato dal duo Penzo+Fiore, per indagare il tema delle piante che sfidano l’altezza. L’incontro, aperto al pubblico, ne precede altri due, che svilupperanno i temi degli animali e degli uomini che scalano.

Questo incontro intavola una serie di riflessioni a partire dal concept centrale di «Brain-tooling», la mostra collettiva di «Dolomiti Contemporanee» al Forte, ovvero il tema dell’arrampicata culturale, dell’aderenza tra pratica artistica e paesaggi fisici e mentali, della necessità di adottare strumenti di ricerca che leggano, e trasformino, luoghi uomini e paesaggi.

Questo primo incontro, che prevede la presenza dell’ecologo Tommaso Anfodillo, del coltivatore Marco Del Favero e dell’etnografa Iolanda Da Deppo, si snoderà attraverso varie direttrici di ascesa delle piante montane: piante rampicanti locali, piante che crescono in altezza per superare le altre alla ricerca di luce, piante che si stanno spostando in altitudine a causa di fattori climatici o ambientali, coltivazioni in alta quota, leggende e usanze locali in grado di contestualizzare spunti e riflessioni.

L’incontro sarà una conversazione aperta a tutti coloro che vogliano confrontarsi su questi temi, che abbiano testimonianze o riflessioni da proporre, che vogliano sperimentare una tipologia di ricerca basata sul confronto. Non è necessario prenotare, ma è comunque possibile confermare la propria presenza scrivendo a info@penzofiore.it o info@dolomiticontemporanee.net


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253