Pubblicità
Testata

Venerdì 6 luglio 2018

Pedavena, un concerto per iniziare le feste per i 25 anni del Parco






L’evento di musiche delle genti di montagna è stato programmato per giovedì 12 luglio alle ore 21.30 nel parco della Birreria (nella foto, presa dal suo sito, il gruppo «Al Tei»).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sarà un grande concerto di musica popolare a inaugurare la lunga stagione di eventi con cui il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi celebrerà i 25 anni dalla sua costituzione. Giovedì 12 luglio alle 21.30 nel parco della Birreria Pedavena si terrà infatti il concerto del gruppo «Al Tei» con la presenza sul palco anche dei componenti del gruppo «I Rustek», per una serata di festosa musica popolare.

Il gruppo «Al Tei» è molto conosciuto e non solo in provincia di Belluno. "Il Tiglio", in alcune parlate del Cadore, è un antico e importante simbolo di comunità, e non per caso questa associazione di musicisti ha scelto questa denominazione, simbolo presente anche in antichi stemmi conservati dalla Magnifica Comunità. Nel corso degli anni «Al Tei» ha effettuato un importante percorso di ricerca musicale, sviluppando in modo autonomo proprie sonorità e melodie. Importante è stato il recupero di antichi testi musicali, tra cui un manoscritto ottocentesco rinvenuto a San Vito di Cadore che ha permesso al gruppo di salvare testi e melodie altrimenti sicuramente perdute. Nella serata di Pedavena si esibiranno dunque il poliedrico Andrea Da Cortà, anima e storico componente del gruppo, Pina Sabatini, magnifica voce e efficace chitarrista, Toni Vago, mandola e violino, Annachiara Belli, violino e voce.

Assieme a loro sul palco anche alcuni componenti del gruppo zoldano «I Rustek», tra cui Alessio Arnoldo al mandolino Paolo Mosena alla chitarra acustica. «Bal Tei! Al Tei in concerto per una festa» è lo stimolante titolo della serata: una festa di compleanno per il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ma anche per le musiche delle genti delle montagne. In caso di tempo avverso il concerto si terrà in uno spazio coperto sempre all’interno del parco della Birreria Pedavena. L’ingresso alla serata è libero.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www. dolomitipark.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253