Pubblicità
Testata

Venerdì 6 luglio 2018

Nuove modalità per sostenere chi è economicamente fragile






Il comune di Feltre: i dati dei Servizi Sociali dell’«Azienda Feltrina» rivelano una situazione di crisi ancora pesante.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nuove modalità di sostegno per chi si trova in una situazione di fragilità economica e non dispone, magari a seguito della perdita del lavoro o di difficoltà familiari, del reddito sufficiente a sostenersi e intende accedere agli aiuti pubblici previsti E’ infatti entrata in vigore la possibilità di richiedere il bonus per le utenze dell’acqua con le medesime regole in precedenza utilizzate per gas e luce (in qualsiasi periodo dell’anno e non più entro una scadenza prefissata). Potranno accedere alla nuova misura di sostegno tutti i nuclei con un attestazione Isee non superiore ad euro 8.107,50 (20.000 se con 4 o più figli minori).

Per il Comune di Feltre la raccolta delle domande, e la gestione della fase istruttoria, è seguita dai Servizi Sociali, presso l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona. Servizi che, oltre a rendere un servizio prezioso nei confronti dei cittadini che vivono situazioni di disagio o difficoltà, accompagnati lungo un percorso spesso complesso di assistenza e reinserimento, rappresentano un osservatorio privilegiato sulla situazione economica e sociale del Feltrino. Situazione che non si può certo dire, ad oggi, rassicurante: se alcune persone e nuclei riescono infatti ad uscire da un periodo transitorio di crisi, permane uno "zoccolo duro" costituito da chi vive una situazione di bisogno quasi cronico. Si tratta di persone molto spesso già conosciute dai servizi sociali, che faticano ad uscire dallo stato di fragilità (solo 7 di loro hanno contribuito alla restituzione dell’aiuto economico ricevuto). Ne esce una mappa con evidenti segni di criticità.

Il disagio principale è di tipo economico, in particolare legato allo stato di disoccupazione di lungo periodo o di sotto occupazione. Le richieste di aiuto principali riguardano il pagamento delle utenze (molte quelle che hanno determinato la riduzione di energia elettrica o lo stacco dei contatori) e il pagamento degli affitti (per lo più debiti Ater). La maggior parte dei beneficiari di contributi ha famiglia con figli minori a carico, molte tra queste sono monogenitoriali (per lo più mamme con figli, ma è presente anche qualche padre con figli).

Per informazioni e presentazione delle domande è possibile. contattare l’ufficio amministrativo dei Servizi Sociali di Feltre allo 0439 840680.

Un servizio anche con altri dati sul prossimo numero del l’Amico del Popolo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253