Pubblicità
Testata

Domenica 8 luglio 2018

Michele Boscacci con record al Lattebusche vertical kilometer






A Monte Croda di Domegge l’azzurro dello sci alpinismo ha preceduto il campione uscente Manuel Da Col. Tra le donne successo di Alba De Silvestro.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Michele Boscacci con record all’edizione 2018 del Lattebusche vertical kilometer Cadore Dolomiti, evento proposto per la sesta volta dal Gruppo Marciatori Calalzo oggi, domenica 8 luglio, a Domegge di Cadore. Il tracciato, con partenza da Vallesella e arrivo a Monte Croda, prevedeva uno sviluppo di duemilasettecento metri con mille metri di dislivello: un vero e proprio "muro" che Boscacci, classe 1990, riferimento internazionale dello sci alpinismo (sua la Coppa del Mondo 2018-2019) ha percorso in 32’59", facendo registrare il record del tracciato.

Fin dai primi metri, il lombardo del Centro sportivo Esercito è stato autore di un serrato duello con colui che deteneva il record, vale a dire il cadorino di Cibiana Manuel Da Col. Battaglia dura, che ha visto il recordman uscente stabilire il suo nuovo record personale, dovendosi però accontentare della seconda posizione, a 12 secondi di distacco da Boscacci. A completare il podio, con un distacco di 3’03", il friulano Tiziano Moia.

Vittoria dello sci alpinismo azzurro anche in ambito femminile: a imporsi è stata la bellunese di Padola Alba De Silvestro. Seconda e terza posizione per Cecilia De Filippo, staccata di 1’23" dalla vincitrice, e per Martina Valmassoi, al traguardo con 1’45" di ritardo.

Grande è stata la partecipazione, 165 al via, e alto il livello tecnico, con ben quattordici atleti in grado di portare a termine la propria fatica sotto i 40’.

È stata, soprattutto, una giornata di grande intensità, nel ricordo di Enrico Frescura, il giovane atleta scomparso lo scorso maggio in un incidente sul monte Antelao, che delle prime cinque edizioni del Vertical era stato ideatore, anima e motore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2018 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253