Pubblicità
Testata

Lunedì 9 luglio 2018

Premio letterario "Cortina 2018", scelti i finalisti






Individuate tre opere per il premio di narrativa nazionale e tre libri sulla montagna.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

I giurati hanno scelto. Sono stati selezionati oggi, lunedì 9 luglio, i finalisti del Premio Cortina d’Ampezzo 2018, il primo riconoscimento letterario intitolato alla Regina delle Dolomiti, giunto alla sua ottava edizione.

Per il «Premio Cortina» di narrativa nazionale questa la terzina finalista: «Nella perfida terra di Dio» di Omar Di Monopoli (Adelphi); «Malanottata» di Giuseppe Di Piazza (HarperCollins); «Mangereta» di Adalberto Maria Merli (La nave di Teseo). La giuria del Premio è presieduta da Gian Arturo Ferrari.

Per il «Premio della Montagna» (libri sulla montagna) questa la terzina finalista: «Verso un nuovo mattino» di Enrico Camanni (Laterza); «La manutenzione dei sensi» di Franco Faggiani (Fazi); «Il diavolo generoso» di Alfredo Paluselli (Ed. Dolomiti). La giuria del Premio è presieduta da Marina Valensise.

«Mai così tanti e così di qualità i libri pervenuti, che hanno portato a due terzine di multiforme inclinazione, che hanno riscosso notevole attenzione da parte dei Giurati. Un’edizione già da record, a coronare l’estate di ’Una Montagna di Libri’», commentano organizzatori e presidenti di giuria.

Questa edizione 2018 della competizione letteraria delle Dolomiti culminerà nella finale che prevede la partecipazione di tutti i finalisti e che si terrà sabato 25 agosto, alle ore 17.30, presso il Cinema Eden a Cortina, con l’annuncio a sorpresa dei vincitori nelle due categorie, a cui andranno duemila euro. A seguire, la cena di gala del Premio, nella storica cornice dell’Hotel de la Poste.

La mattina seguente, 26 agosto, ci sarà la cerimonia "L’Albero delle Parole", una passeggiata letteraria alle Cinque Torri di Cortina, nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove verranno messi a dimora due pini cembri da parte degli autori vincitori, che racconteranno al pubblico la propria opera.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253