Pubblicità
Testata

Giovedì 12 luglio 2018

«Ragno violino», girano notizie false






L’Ulss 1 ha diffuso una nota rivolta a tutta la popolazione: girano fake news su morsi da ragno violino, tutto falso. (Foto da Wikipedia - Luis Fernandez Garcia)

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sta girando sui social network la news della diffusione di morsi ragno violino nella zona del Feltrino con conseguenti accessi al pronto soccorso Feltrino. L’Ulss Dolomiti, attraverso il direttore del pronto soccorso di Feltre Edoardo Rossi.

Secondo il medico, sono "fake news", ovvero sono false, le notizie circa accessi al pronto soccorso per morsi di ragno violino.

«Il ragno violino, più precisamente il loxosceles rufescens, è una specie autoctona diffusa in tutto il Mediterraneo e che convive con gli ambienti familiari. Viene chiamato anche "ragno eremita" perché è un animale notturno e ama gli ambienti chiusi come le abitazioni, gli armadi, i solai, i bagni. Nonostante questo, le punture documentate di questo ragno sono molto rare perché vive appartato e morde solo quando è costretto a farlo come, ad esempio, se si indossa una scarpa da ginnastica con il ragno dentro. Ancor più raro è che il suo morso abbia conseguenze gravi».

«Per fare diagnosi sicura di morso di ragno violino». continia Rossi, «occorre aver documentato la puntura cioè aver visto il ragno mordere, averlo catturato e identificato. Il dolore tipicamente insorge dopo alcune ore dal morso. In alcuni casi, nei giorni successivi può formarsi una ulcerazione cutanea che di regola, nella varietà mediterranea, guarisce spontaneamente e senza cicatrici o altri sintomi. Tale lesione assomiglia a quella di moltissime altre patologie per cui spesso viene erroneamente colpevolizzato il ragno violino senza che vi siano prove».

«Solo eccezionalmente in Italia ci sono stati ricoveri ospedalieri per sintomatologia che coinvolge tutto il corpo. A Feltre c’è stato un presunto caso di morso di ragno violino nel 2015 esitato in ricovero perché il paziente era fragile per altre patologie già presenti», spiega il direttore del Pronto Soccorso di Feltre Edoardo Rossi.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253