Pubblicità
Testata

Domenica 26 agosto 2018

Sindacato autonomo di Polizia: servono altri 5 poliziotti tra Cortina e San Vito






Attesa per i risultati della riunione prevista il 28 agosto al Ministero tra i vertici della Polizia e le organizzazioni sindacali di categoria.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Per stabilire quanti saranno effettivamente i poliziotti impiegati per la sicurezza e il soccorso sulle piste bellunesi nella prossima stagione invernale sarà decisiva la riunione del 28 agosto al Ministero tra i vertici della Polizia di Stato e le organizzazioni sindacali di categoria.

Da parte sua il Sindacato autonomo di Polizia (Sap) di Belluno ritiene che i 10 operatori ad oggi previsti per i comprensori "Cortina d’Ampezzo–San Vito di Cadore" e "Falzarego-Lagazuoi" siano del tutto insufficienti per far fronte alle esigenze che il servizio in questione impone, come la Segreteria provinciale del Sap ha già spiegato in una lunga nota inviata al Ministero.

Nella scorsa stagione invernale i passaggi registrati nei comprensori di competenza del Commissariato di Cortina sono stati quasi 5 milioni; il personale impiegato ha identificato oltre 1700 persone; 771 sono stati i soccorsi effettuati a persone infortunate, pari a circa il doppio rispetto alla media nazionale degli interventi rilevati negli altri comprensori; di detti interventi, circa 90 hanno comportato l’avvio di procedimenti penali e sono stati inoltre effettuati circa 40 interventi di Polizia giudiziaria e altrettanti di Polizia amministrativa.

Se l’impiego di 3 unità nel comprensorio "Falzarego Lagazuoi" può considerarsi sufficiente – sottolinea il Sap - altrettanto non si può dire per le 2 unità impiegate su San Vito e le 5 su Cortina. L’utilizzo di 2 soli poliziotti a San Vito non è sufficiente a garantire la possibilità agli operatori di fruire del riposo settimanale. Oppure considerare San Vito come parte del comprensorio di Cortina significa non avere alcuna conoscenza del territorio perché si tratta di un’area sciistica non collegata in alcun modo a Cortina.

A parere del Sap sono insufficienti anche le 5 unità previste per l’area sciistica di Cortina che si estende per un totale di 44 km, 33 piste e 15 impianti di risalita. Senza dimenticare che il circuito di Ra Valles, ubicato in cima alle Tofane, necessita di una vigilanza a sé perché isolato dagli altri circuiti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253