Pubblicità
Testata

Lunedì 10 settembre 2018 ‐ S. Nicola da Tolentino

Alpago, soccorritori impegnati tutta la notte per un recupero






Hanno raggiunto al buio la zona in cui si trovava l’infortunato e sono rimasti in quota in attesa dell’elisoccorso quando è tornata la luce.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nella serata di ieri, domenica 9 settembre, verso le 22.30, è scattato l’allarme per un escursionista di Mirano (VE) infortunatosi in un canale tra I Muri e il Brut Pass, in comune di Chies d’Alpago.

Due amici ieri stavano percorrendo l’Alta Via numero 7, quando hanno deciso di scendere lungo un canale. Resisi conto che non riuscivano a procedere, sono ritornati sui propri passi, ma risalendo uno di loro era ruzzolato una ventina di metri nel ghiaione, riportando alcune contusioni. Poiché la zona è sprovvista di copertura telefonica, il compagno era tornato in cresta in cerca di un punto dove poter contattare il 112 e chiedere aiuto.

Posto il campo base a Casera Campitello, una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si è avviata sul sentiero, riuscendo nel tragitto ad appurare dall’amico - rimasto in vetta per continuare ad essere rintracciabile - che l’escursionista che si era fatto male era in un punto sicuro, provvisto di abbigliamento opportuno e cibo. I quattro soccorritori hanno raggiunto il punto in cresta in cui si trovava il compagno verso le 4.30, ma per il forte rischio di far rotolare sassi a valle se fossero scesi, si sono fermati in quota, mantenendo un contatto vocale con l’infortunato per rassicurarlo e assisterlo fino a che, spuntato il sole, l’eliambulanza di Trento non è intervenuta, sbarcando il proprio tecnico di elisoccorso. Mentre il tecnico predisponeva il recupero, l’elicottero ha imbarcato la squadra e il secondo escursionista e li ha trasportati a Pian Formosa, per poi tornare a prendere l’infortunato e volare all’ospedale di Belluno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253