Pubblicità
Testata

Lunedì 10 settembre 2018 ‐ S. Nicola da Tolentino

Mel, «Cristologia dipinta»






Il 15 settembre Mario Dal Bello, dell’Università Lateranense, parlerà della vita e delle opere del pittore rinascimentale Antonello da Messina.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si terrà sabato 15 settembre alle 18.30 nella Sala Affreschi del municipio di Mel la presentazione del volume «Cristologia dipinta. L’umanesimo di Antonello da Messina» (edizioni Lussografica) di Mario Dal Bello, giornalista e scrittore, professore di storia dell’arte presso la Pontificia Università Lateranense.

Antonello da Messina (1430-1479) è riconosciuto ormai da tempo come uno dei principali rappresentanti dell’arte pittorica rinascimentale: un protagonista del Quattrocento italiano, le cui opere oggi si trovano esposte nei più importanti musei europei e americani. In questo libro viene ripercorsa l’intera sua vicenda, dai suoi periodici viaggi fuori dalla Sicilia agli anni laboriosi trascorsi nell’Isola, dai suoi contatti con l’arte tardo-bizantina e fiamminga al suo confronto con autori italiani come Piero della Francesca e Giovanni Bellini.

Celebre ritrattista-psicologo, Antonello riuscì magistralmente anche nella pittura "sacra", dimostrandosi capace di realizzare immagini calde e luminose di Maria Vergine, specie nelle famose Annunciate, esprimendo pure un profondo sentimento della realtà e della natura, che fa da sfondo ai suoi dipinti raffiguranti i santi e alle tavole raffiguranti i momenti principali della passione di Cristo. Proprio nei capolavori dedicati a Cristo sofferente il grande pittore messinese si fece interprete del suo particolare umanesimo.

La serata, a ingresso libero, organizzata dall’Amministrazione comunale, dal Circolo Cultura Promozione di Mel, da Frammenti d’Arte in Valbelluna in collaborazione con il Centro Papa Luciani di Santa Giustina, sarà introdotta dal sindaco Stefano Cesa e dal giornalista Michelangelo De Donà, dell’Università degli Studi di Pavia.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253