Pubblicità
Testata

Giovedì 13 settembre 2018 ‐ S. Giovanni Crisostomo

Sanità, Massaro e Perenzin: più risorse e specificità






Intervento in Commissione Sanità regionale del presidente e del vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 1 Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Più risorse per la sanità montana, il riconoscimento della specificità del territorio bellunese e prossimamente un confronto con i capigruppo in consiglio regionale: questi i punti sui quali si è basato l’intervento di Jacopo Massaro, sindaco di Belluno e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 1 Dolomiti, e del vicepresidente e sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, oggi in audizione in quinta Commissione Sanità a Venezia.

«Abbiamo rimarcato due aspetti fondamentali», sottolinea Massaro. «Il primo è quello relativo alle risorse: la Regione Veneto vuole operare ad invarianza di costi, ma aumenta il numero dei servizi da offrire ai cittadini. Già prima le risorse non bastavano e questa situazione mi preoccupa come amministratore per il futuro dei nostri servizi socio-sanitari. Serve quindi reperire altri fondi, cosa che per altro si verifica già in altre regioni».

L’altro aspetto evidenziato è quello della specificità della montagna bellunese: «La sanità montana comporta maggiori costi e maggior complessità della struttura organizzativa», sottolinea Massaro. «La conformazione territoriale e la situazione demografica del nostro territorio, delle nostre vallate, impone un trattamento diverso rispetto a quello possibile per la pianura».

Il prossimo passo, per i sindaci bellunesi, sarà quello di confrontarsi con tutte le realtà politiche che siedono in Consiglio a Venezia: «Il confronto, per noi, è appena iniziato», conclude Massaro. «Vogliamo incontrare tutti i capigruppo del consiglio regionale affinché possano avere una conoscenza più approfondita del nostro territorio. Riteniamo che il legislatore debba conoscere fino in fondo le problematiche e le caratteristiche di ogni realtà per prendere la miglior decisione».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253