Pubblicità
Testata

Sabato 15 settembre 2018 ‐ Beata Vergine Maria Addolorata

Archivio audiovisivo sulla storia dei gelatieri veneti in Nord Europa






Prosegue il progetto dell’Abm per approfondire la traiettoria di successo imprenditoriale di questa particolare categoria di emigrati.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Prosegue il progetto dell’Abm per la creazione di un archivio audiovisivo sulla storia dei gelatieri veneti in Nord Europa. Finanziata dalla Regione Veneto, l’iniziativa mira ad approfondire la traiettoria di successo imprenditoriale di questa particolare categoria di emigrati veneti e bellunesi, attraverso una serie di video-interviste tra Italia e Germania. Interviste che permetteranno di raccogliere un patrimonio di testimonianze dirette dei protagonisti di questa vicenda di affermazione lavorativa e sociale.

A portare avanti il progetto, con il coordinamento dell’Abm e il fondamentale supporto dell’Uniteis (l’associazione che raggruppa i gelatieri italiani in Germania), di Longarone Fiere e della Mig (la Mostra internazionale del gelato artigianale), è il regista e ricercatore Patrick Grassi.

Da poco ultimata la prima fase di interviste in Val di Zoldo, Grassi sarà in Geramania tra fine settembre e inizio ottobre per completare il suo percorso. Dopodiché, il materiale acquisito verrà finalizzato e catalogato, per essere conservato presso il MiM Belluno (Museo interattivo delle Migrazioni) e messo gratuitamente a disposizione (in copia) degli interessati che a vario titolo vorranno consultarlo. Un estratto divulgativo, inoltre, sarà presentato nel corso della Mig di Longarone 2018.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253