Pubblicità
Testata

Lunedì 17 settembre 2018 ‐ S. Roberto Bellamino

In un video la Tre giorni per contrastare la violenza contro le donne






Una ventina di giovani sono stati ospiti dell’ostello Altanon di Santa Giustina e si sono confrontati su stereotipi, luoghi comuni e buone pratiche.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Altea si è sentita «oggetto, qualche volta, anche in situazioni di tutti i giorni in cui non avevo niente di particolare che poteva indurre sguardi o fischi». Federica denuncia «la disparità di genere che si vede troppo spesso in televisione, o nelle pubblicità, dove il corpo femminile è costantemente oggettivizzato e la rappresentazione classica è di una donna nuda o in costume, spesso appariscente, al servizio di un uomo sicuro e ordinato». Sofia confida che «molte delle mie amiche, delle ragazze che conosco sono portate a credere a questi insulti ed è questo che le porta a sentirsi male e a diventare oggetto di umiliazioni». Le testimonianze raccolte dai giovani e dalle giovani del Veneto che hanno partecipato al residenziale sulla violenza maschile contro le donne di metà giugno all’ostello Altanon di Santa Giustina sono toccanti. Perché si tratta di ragazzi e ragazze giovanissimi, dai 16 ai 19 anni, e perché le loro parole ti toccano dentro e non possono non farti riflettere.

Il filo conduttore è stato lo scambio di saperi, buone pratiche e tecniche per integrare le rispettive conoscenze sul tema e affinare l’azione comune per arginare la violenza e creare una comunità più inclusiva, accogliente e tollerante. L’esperienza residenziale ha interessato 24 giovani ed è stata organizzata grazie a un finanziamento della Regione del Veneto da parte dell’associazione Belluno-Donna assieme alla cooperativa Iside di Mestre e al Centro Veneto Progetti Donna di Padova, si è svolta dal 15 al 17 giugno ed ora è stata condensata anche in un video dal titolo «L’Otto per tutte contro la violenza di genere», prendendo spunto dal nome del progetto "L’Otto per Tutte" di cui l’esperienza fa parte con capofila il comune di Padova.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253