Pubblicità
Testata

Lunedì 17 settembre 2018 ‐ S. Roberto Bellamino

Nuovo acquedotto Coltron-Piaia: al via i lavori






I lavori inizieranno già in settimana e, salvo sospensioni, dureranno circa un anno (nella foto il serbatoio di Col Coltron).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Partiranno in settimana i lavori per la realizzazione del nuovo acquedotto che andrà a collegare il serbatoio di Col Coltron, ubicato sopra l’abitato di Polpet, a quello di Piaia, di prossima costruzione. Bim Gsp, infatti, nella mattinata di oggi, lunedì 17 settembre, ha stipulato il contratto per 1,3 milioni di euro con l’associazione temporanea di imprese Tollot-DIM Group, ATI aggiudicataria dell’appalto indetto lo scorso giugno e miglior offerente tra le 21 offerte pervenute (ribasso del 21% circa sulla base d’asta di 1,6 milioni di euro).

«I lavori inizieranno già in settimana», spiega Giuseppe Vignato, amministratore unico di Bim Gsp «e, salvo sospensioni, dureranno circa un anno. Un’opera che la popolazione pontalpina e l’Amministrazione comunale attendono da tempo, strategica in termini di approvvigionamento idrico sia a livello provinciale che locale. Ci attendiamo, per questo, dalle imprese il massimo della professionalità nell’esecuzione e nel rispetto delle tempistiche concordate».

Il progetto, che vale complessivamente circa 2 milioni di euro, prevede la realizzazione di un nuovo serbatoio di accumulo in località Piaia e la posa di circa 3 km di rete acquedottistica per collegare l’esistente serbatoio di Coltron al nuovo di Piaia. Contestualmente verrà posato anche il nuovo collettore fognario e costruita una piccola stazione di sollevamento per convogliare i reflui di Rione Santa Caterina direttamente al depuratore di La Nà: questo consentirà di dismettere la locale vasca imhoff ed aumenterà la qualità dell’acqua depurata restituita all’ambiente.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253