Pubblicità
Testata

Lunedì 17 settembre 2018 ‐ S. Roberto Bellamino

A Falcade corso nazionale di formazione del Cai






A tema dal 20 al 23 settembre le Dolomiti come laboratorio per studiare l’evoluzione, la complessità e la fragilità della montagna.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Le Dolomiti possiedono un complesso di valenze di importanza internazionale per le scienze della Terra. È possibile visitarle ed esplorarle dal punto di vista paesaggistico, geologico e geomorfologico, avventurarsi lungo i sentieri, entrare nei parchi naturali creati per la loro tutela o curiosare nei musei e scoprire le caratteristiche più rilevanti della regione dolomitica.

Per questi motivi il Club alpino italiano (attraverso il Gruppo regionale Veneto, il Comitato scientifico veneto friulano giuliano e la Sezione di Agordo) ha organizzato a Falcade il 35° Corso nazionale di formazione per insegnanti «Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Un racconto di paesaggi, uomini e rocce».

Le lezioni frontali in aula e le uscite in ambiente, lungo i sentieri della Valle del Biois, si terranno dal 20 al 23 settembre e vedranno la partecipazione di 52 insegnanti delle scuole medie e superiori provenienti da 14 diverse regioni. I temi andranno dal significato del riconoscimento Unesco ai caratteri geografici e naturalistici delle aree scelte come laboratorio del corso, dallo stato delle aree protette fino ad arrivare alla geologia come chiave per leggere i paesaggi e la storia della Terra.

Le giornate intendono dunque approfondire la conoscenza dei paesaggi delle Dolomiti e il loro straordinario valore geologico e morfologico, per offrire a tutti i docenti occasioni di formazione sul tema della tutela del patrimonio del territorio montano. L’esperienza vuole stimolare la sensibilità degli insegnanti fino a renderli protagonisti di esperienze a contatto diretto con il paesaggio dolomitico, per aiutarli poi a divenire ideatori di percorsi specifici a favore degli alunni dedicati alla promozione del rispetto e della tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Collaborano all’organizzazione del corso Fondazione Dolomiti Unesco, Fondazione Giovanni Angelini, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253