Pubblicità
Testata

Lunedì 17 settembre 2018 ‐ S. Roberto Bellamino

Cesiomaggiore, ingresso e attività gratuite al Museo etnografico






Questa l’opportunità di sabato 22 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nnazionale Dolomiti Bellunesi spalanca le porte per le Giornate Europee del Patrimonio: sabato 22 settembre dalle ore 15.30 alle 18 vi sarà il libero accesso alle sale e la possibilità di partecipare a diverse e interessanti attività.

Quest’anno il tema delle Giornate Europee del Patrimonio è «L’Arte di Condividere» e al museo di Seravella sabato si ragionerà di condivisione a più livelli e con diverse modalità.

1) Giocando con i social media: i visitatori saranno accompagnati dagli educatori museali dell’Associazione Isoipse in un percorso di esplorazione dei beni, delle pratiche e degli spazi che un tempo venivano condivisi e che raccontano storie attraverso gli oggetti custoditi nel museo. Ogni partecipante sarà invitato a condividere quanto scoperto, attraverso un gioco social.

2) Curiosando dietro le quinte: il personale del Museo e gli operatori del Gruppo Folk condivideranno con i visitatori l’arte di inventariare i beni culturali. Un’occasione per scoprire quale e quanto lavoro c’è dietro a ogni oggetto esposto.

3) Condividendo i propri tesori: il museo ha l’obiettivo di raccogliere sempre nuovi materiali da conservare e condividere con la comunità. Perciò chi a casa possiede lettere, documenti, foto d’altri tempi è invitato a portarli al museo per farli diventare un patrimonio per la collettività. I documenti saranno scansiti e restituiti al proprietario e le immagini – corredate delle informazioni necessarie – entreranno a far parte dell’archivio digitale del museo, diventando così patrimonio di tutti.

A seguire, verrà offerta una merenda per tutti con prodotti del territorio, grazie al supporto di Lattebusche.

L’evento è organizzato in stretta collaborazione tra Museo, Associazione Isoipse e Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253