Pubblicità
Testata

Lunedì 17 settembre 2018 ‐ S. Roberto Bellamino

Concerto dedicato a san Vittore






Si terrà nell’omonimo Santuario di Anzù di Feltre domenica 23 settembre alle 18.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nell’ambito della tredicesima edizione de «La via al Santuario» (ideata da Elena Modena e Orazio Cirri, Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto), dopo il concerto drammatizzato dal titolo «Qui io giaccio. Vittore l’incoronato», tenutosi all’inizio dell’estate, ecco un secondo momento musicale dedicato al Santo Martire intitolato: «Vespri di San Vittore nella Basilica di San Marco».

Il programma ripercorre i vespri di san Vittore così come avrebbero potuti essere celebrati nella Basilica di San Marco a Venezia intorno al 1660. Oltre al repertorio medievale monodico patriarchino, le opere che saranno eseguite vanno da Monteverdi fino a Legrenzi, percorrendo un arco temporale che va dal 1630 al 1665.

Il fatto che i libri corali marciani contengano un particolareggiato ufficio cantato, proprio di san Vittore martire, fa pensare che questo Santo fosse molto importante per la Serenissima e che quindi la Cappella Ducale dedicasse musiche assai ricercate per questa ricorrenza annuale. In epoca medievale la chiesa di san Moisè, che si erge nel campo adiacente a piazza san Marco, era dedicata a san Vittore. Ciò rinforza la tesi dell’arrivo a Feltre delle reliquie di Vittore e Corona lungo l’asse marciano, via Adriatico.

Le fonti musicali di maggior antichità attestano che la festa principale allora era quella di settembre, oggi "San Vettoret", che presumibilmente celebrava con la memoria del Santo l’equinozio autunnale, per la particolare e studiata esposizione del luogo santo.

Il concerto, a cura de «I Solisti della Cappella Marciana», direttore Marco Gemmani, è in programma domenica 23 settembre alle 18, subito dopo la Messa vespertina. Ad esso seguirà l’inaugurazione della Via Crucis in icone che l’artista Mercedes Fontanive dona al Santuario.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253