Pubblicità
Testata

Martedì 18 settembre 2018 ‐ "S. Vetorét"

Olimpiadi 2026, no del Governo alla candidatura italiana






La decisione per la constatazione che non è stata raggiunta una soluzione condivisa tra le tre città coinvolte: Cortina, Milano e Torino.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«La proposta non ha il sostegno del Governo ed è quindi morta qui». Sono queste le poche e amare parole, in apertura dell’audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato, con cui il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato il no del Governo alla candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026, che poggiava sul tridente Milano-Torino-Cortina. «È anche un fallimento mio personale: ho lavorato per arrivare a soluzione condivisa», ha spiegato il sottosegretario, ma «sono prevalse forme di dubbio piuttosto che sospetto, e il Governo non ritiene che una candidatura fatta così possa avere corso».

Da parte loro i governatori del Veneto e della Lombardia, Luca Zaia e Attilio Fontana, hanno dichiarato: «Arrivati a questo punto è impensabile gettare tutto alle ortiche. La candidatura va salvata, per cui siamo disponibili a portare avanti questa sfida insieme. Se Torino si chiama fuori, e ci dispiace, a questo punto restano due realtà, che si chiamano Veneto e Lombardia, per cui andremo avanti con le Olimpiadi del Lombardo-Veneto».

«Il tempo della tattica è terminato», hanno continuato i due governatori. «L’occasione è troppo importante per lasciarsela sfuggire, quindi ribadiamo ancora una volta in maniera inequivocabile che Regione Veneto e Regione Lombardia hanno come unico traguardo quello di portare in Italia le Olimpiadi invernali del 2026. La Lombardia, con Milano e la Valtellina, e il Veneto, con Cortina, sono pronti a unire le forze e fare squadra per garantire all’Italia una candidatura qualificata. Il binomio delle due regioni che, di fatto, sono il motore trainante dell’intero Paese è la garanzia più importante per centrare l’obiettivo, potendo contare sul prestigio internazionale di Milano e sull’unicità di Cortina».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253