Pubblicità
Testata

Mercoledì 19 settembre 2018 ‐ S. Gennaro

Sabato la Haute Route Dolomites toccherà anche l’Agordino






La Val di Fiemme dal 21 al 23 settembre ospiterà ciclisti da tutto il mondo. I passi resteranno aperti al traffico.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dal 21 al 23 settembre si terrà la Haute Route Dolomites, una tre giorni ciclistica durante la quale i concorrenti, provenienti da tutto il mondo, affronteranno alcune delle salite più spettacolari e impegnative delle Dolomiti tra Trentino, Alto Adige e Veneto. La località di riferimento sarà Predazzo, in Val di Fiemme, luogo di partenza di tutte e tre le tappe. La prima frazione (il via alle 7.30 da piazza dei Santi Filippo e Giacomo), venerdì 21 settembre, sarà la Predazzo – Passo Sella, tappa di 123 chilometri e 4 mila metri di dislivello positivo, con ascese ai passi Lavazè, Nigra e Pinei. Il secondo giorno, sabato 22 settembre, i ciclisti scollineranno in provincia di Belluno e saranno chiamati ad affrontare una frazione di 125 chilometri e 3800 metri di dislivello: la Predazzo – Predazzo, con salite al passo Valles, a forcella Aurine, a passo Cereda e passo Rolle. La conclusione di Haute Route Dolomites è affidata, domenica 23 settembre, alla cronometro Predazzo – Alpe di Pampeago: 16.8 chilometri per 800 metri di dislivello.

La frazione di sabato prevede la scalata di passo Valles dalla parte trentina subito dopo la partenza da Predazzo, con discesa a Falcade, Canale d’Agordo, Cencenighe, Taibon, Agordo, poi su a Frassené e Forcella Aurine con nuova discesa a Gosaldo e poi ritorno in Trentino da passo Cereda.

«La manifestazione», chiarisce l’organizzazione, «è una ciclosportiva che permette di avere un’ottimale gestione del percorso sia per quanto riguarda gli atleti sia relativamente al traffico: la classifica di tappa sarà infatti determinata dalla somma dei tempi ottenuta nei tratti cronometrati e i diversi valichi sui quali transiteremo non saranno chiusi».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253