Pubblicità
Testata

Mercoledì 19 settembre 2018 ‐ S. Gennaro

Il 28 settembre ritornano i Sabatambientali del Ctg






Vengono proposte brevi escursioni nella natura, nell’arte, nella storia e nelle tradizioni della Val Belluna e dintorni.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Inizia sabato 28 settembre il ciclo autunnale dei Sabatambientali del Gruppo Belluno del Ctg, il Centro Turistico Giovanile. Sono brevi escursioni nella natura, arte, storia e tradizioni della Val Belluna e dintorni. Come si intende dal titolo, si svolgono il sabato, con ritrovo a Belluno in piazzale Resistenza alle 14.30, da dove, con mezzi di trasporto privati, si raggiungono le località in cui inizierà la gita. Il rientro è previsto per le 18-18.30.

I percorsi sono brevi, privi di difficoltà, e con soste esplicative. Si consiglia un abbigliamento comodo e calzature adatte a trekking e passeggiate in campagna. La partecipazione è aperta a tutti (soci e non) ed è gratuita. Le escursioni sono di interesse storico, artistico, culturale, antropico, naturalistico. Per ulteriori informazioni rivolgersi in sede Ctg, via Carrera 1 a Belluno, nelle ore di apertura (tel. 0437 950075, oppure Margherita cell 339 4495929).

Questo il programma.

Sabato 27 settembre «Feltre: il nuovo Museo diocesano di Arte Sacra». Il Museo in 27 sale raccoglie un impressionante numero di opere d’arte di elevatissimo spessore. Accompagnati da una guida ci verranno svelati i suoi tesori e i segreti di un restauro condotto seguendo la più complessa delle filosofie, quella che conserva il racconto del tempo aprendo contemporaneamente lo spazio al nuovo. Appuntamento anche a Feltre, parcheggio in Pra del Moro alle 15.

Sabato 6 ottobre «Mel, uno dei Borghi più belli d’Italia». Partenza dall’abitato di Follo, con la sua chiesetta quattrocentesca ricca di affreschi e altre opere d’arte. Da qui si salirà verso Mel lungo l’antica strada denominata «Carena». Durante il tragitto si avrà modo di osservare tracce della presenza di importanti famiglie del luogo e di conoscere alcune storie dal sapore quasi di leggenda. Appuntamento anche a Mel, al parcheggio del Kanguro, ore 14.45.

Sabato 13 ottobre «Caralte: lo Zafferano, l’oro rosso delle Dolomiti». Ospiti del "Gruppo Zafferano Dolomiti", il gruppo assisterà alla dimostrazione dell’intaglio artigianale dei collari di legno che vengono fatti indossare alle caprette vallesane durante la transumanza. A Sanno, piccolo borgo sul Piave, si visiterà la coltivazione dello zafferano, con descrizione della qualità della spezia coltivata nel bellunese Seguirà una degustazione dei prodotti derivati dal latte di capra e dello zafferano. Appuntamento anche a Caralte, località Cima Molino, a Marmi Cadore, alle 15.10.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253