Pubblicità
Testata

Venerdì 28 settembre 2018 ‐ B. Bernardino da Feltre

Belluno, Polizia Postale non più a rischio chiusura






Soddisfatto il Sindacato autonomo di Polizia per il risultato raggiunto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Non è più a rischio chiusura la Polizia Postale di Belluno. A dare l’annuncio è il Sap (Sindacato autonomo di Polizia) a seguito di un incontro con il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Il vecchio progetto, che a livello nazionale prevedeva la chiusura di 54 Sezioni, poi ridotte a 46, è stato congelato e non avrà seguito. Anzi, numerose di queste sezioni, vere eccellenze per la Polizia di Stato, saranno in futuro potenziate. In Veneto non chiudono più Belluno, Rovigo e Vicenza.

Forte la soddisfazione del Sap che da sempre si è posto come argine a questi tagli che, a suo giudizio, avrebbero compromesso la sicurezza del nostro Paese. Oggi più che mai - afferma la Segreteria provinciale del Sap bellunese - è dimostrato che la vecchia volontà di chiusura non era figlia di un progetto di razionalizzazione, bensì di tagli lineari, improntati al risparmio e non all’efficientamento del sistema sicurezza. Tagli lineari dovuti alla carenza organica complessiva che a livello nazionale ammonta a circa 23.000 unità.

È innegabile - sottolinea il Sap - che la chiusura della Sezione di Polizia Postale di Belluno, che si trova in via Vittorio Veneto, avrebbe rappresentato di fatto la perdita di quel presidio divenuto negli anni il primario punto di riferimento per i cosiddetti "reati informatici". Si tratta infatti dell’unico Ufficio esistente - tra tutte le Forze di Polizia della provincia - con le competenze tecniche e i mezzi necessari per contrastare tutti i reati compiuti a mezzo di strumenti tecnologici e, cosa ancor più importante, titolato a svolgere tutte quelle attività di prevenzione e protezione della persona che è vittima di queste forme di criminalità.

Sono oltre 250 le denunce/querele presentate negli ultimi 2 anni presso gli Uffici della Polizia Postale di Belluno il cui attuale organico è ridotto a 9 unità (era di 13 nel 2010); quasi un centinaio le indagini sviluppate per truffe online; oltre 30 i fascicoli aperti per clonazione e utilizzo indebito di carte di credito e bancomat; 25 gli incontri informativi con studenti ed associazioni varie.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253