Pubblicità
Testata

Venerdì 12 ottobre 2018 ‐ S. Serafino

Cortina, richiesta di referendum sulla candidatura olimpica






Una petizione firmata da 35 cittadini chiede che sia verificato l’appoggio della popolazione alla decisione di candidare Cortina.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Trentacinque cittadini di Cortina d’Ampezzo hanno sottoscritto e inviato al Sindaco e al Consiglio comunale una petizione con la quale chiedono l’indizione di un referendum consultivo per verificare l’appoggio della popolazione alla decisione di candidare Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2026.


Pubblicità

La richiesta viene motivata ricordando le implicazioni per tutta la cittadinanza e per il territorio della decisione che è stata assunta, decisione che non rientrava nel programma elettorale di alcuna lista e sulla quale - viene sottolineato - non si è sviluppato un dibattito adeguato.

La petizione fa presente anche che la maggior parte delle città che intendono candidarsi a ospitare i Giochi Olimpici verificano tramite referendum il sostegno della popolazione e ricorda che il Sindaco, quando era consigliere di minoranza, in più occasioni aveva manifestato l’opportunità di svolgere un referendum consultivo in vista della candidatura di Cortina ai Mondiali di sci del 2021.

Tra le motivazioni della petizione figurano anche «l’avvicendarsi di proposte in continuo cambiamento e spesso contrastanti» e «le dichiarazioni del Governo che non intende in alcun modo sostenere economicamente tale candidatura, che al momento risulta essere sprovvista di una copertura finanziaria».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253