Pubblicità
Testata

Venerdì 12 ottobre 2018 ‐ S. Serafino

Belluno, ecco il nuovo film documentario sulle Tre Cime






Verrà proiettato sabato 13 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Belluno nell’ambito della rassegna «Oltre le vette».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’ultima serata di cinema della rassegna «Oltre le vette 2018» di Belluno è in programma domani, sabato 13 ottobre, alle 21, al Teatro Comunale di Belluno, con la proiezione del film «Tre Cime di Lavaredo. La Trinità delle Dolomiti» del regista e scrittore Giovanni Carraro.


Pubblicità

Il film-documentario non annovera solo immagini mozzafiato realizzate con l’utilizzo di un drone, ma anche molte testimonianze di chi ha legato la propria vita a quelle pareti dolomitiche. Carraro infatti, nell’arco di un anno, è riuscito a intervistare alcuni dei protagonisti che hanno scritto la storia delle Tre Cime di Lavaredo, realizzando inediti approfondimenti culturali che permettono di scoprire i segreti celati dalle rocce delle montagne.

I temi trattati nel film, della durata di quasi un’ora, spaziano dalla geografia alla storia dell’alpinismo, dalla geologia alla botanica, per includere le descrizioni poetiche dei viaggiatori di fine ’800 e le riflessioni di uno scrittore come Mauro Corona sulla fatica e le difficoltà del vivere in montagna.

Nella seconda parte della serata saliranno sul palcoscenico alcuni protagonisti del film: Cesare Lasen a proposito di botanica, Gianluca Piccin che parlerà di geologia e Giovanni De Donà che racconterà vicende della Grande Guerra che proprio sulle Tre Cime venne vissuta con particolare drammaticità. L’ingresso alla serata è libero salvo la possibilità di fare un’offerta per l’inziativa «Oltre le vette spirit».

Per ogni altra informazione visitare il sito www.oltrelevette.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253