Pubblicità
Testata

Venerdì 19 ottobre 2018 ‐ S. Laura di Cordova

«La mongolfiera di Giorgia» per chi è malato o disabile






Con un bando il sodalizio vuole dare sollievo a giovani che come Giorgia hanno vissuto con difficoltà l’insorgenza di una malattia o di una disabilità.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

È nata in sordina come molte associazioni della provincia appena 3 mesi fa, ma «La mongolfiera di Giorgia» si propone di fare già grandi cose, preoccupandosi della felicità dei giovani che vivono con difficoltà la loro malattia o disabilità, anche temporanea. Per questo è stato ideato e pubblicato un bando per sostenere progetti con cui favorire il miglioramento della qualità di vita di ragazzi che vivono in condizione di disagio psicofisico.


Pubblicità

I progetti da proporre possono essere i più disparati: dall’acquisto di computer, libri, impianti radiotelevisivi elettronici alla partecipazione a corsi di yoga, pittura, canto, fino all’organizzazione di viaggi, partecipazione a concerti o a manifestazioni sportive, insomma qualunque possa essere il desiderio che, esaudito, possa regalare a uno o più giovani un po’ di sollievo durante il suo percorso di malattia.

Nel sito dell’associazione (www.lamongolfieradigiorgia.it) è possibile leggere il testo integrale del bando e scaricare il modulo per chiedere un contributo. Il termine per la presentazione della propria proposta di "sollievo" è fissato al 10 dicembre 2018.

L’associazione «La mongolfiera di Giorgia» nasce dalla volontà di mamma Ivana, nonna Maria e zia Federica di ricordare Giorgia Praloran, mancata nell’ottobre del 2016 per colpa di un tumore al cervello. Al momento della diagnosi Giorgia aveva da poco compiuto 18 anni e in 13 mesi se n’è andata. Era studentessa al liceo scientifico Galilei di Belluno e adorava lo yoga, la lettura, i viaggi, i colori, la musica, i piercing e appunto le mongolfiere. Il periodo della malattia è stato difficile anche perché, nonostante la maggiore età, il suo percorso ha messo in luce le difficoltà che affrontano gli adolescenti a trovare una propria collocazione nelle strutture pediatriche, non essendo più bambini che trovano sollievo anche nei giochi, pur non essendo ancora adulti.

L’associazione ha come obiettivo proprio quello di offrire agli adolescenti che vivono una condizione di disagio connessa a malattie o situazioni psicofisiche invalidanti l’opportunità di esaudire un desiderio che porti loro un po’ di leggerezza. La Mongolfiera si impegna ad aiutare i ragazzi a concretizzare un loro sogno offrendo contributi a fondo perduto, anche impegnandosi direttamente all’acquisito dove possibile. L’associazione è rappresentata da Ivana Turrin (presidente), Federica Turrin (vicepresidente), Manuela Francescon (segretaria e tesoriere) e Maria Villabruna, Cristina Sanvido, Germana Da Re, Danya Ferrazzi (consiglieri).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253