Pubblicità
Testata

Martedì 23 ottobre 2018 ‐ S. Giovanni da Capestrano

Tre poliziotti in più in arrivo entro ottobre






Due in Questura, uno a Cortina. Il Sap festeggia: accolta la nostra protesta, ripristinato quanto previsto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La Polizia di Stato di Belluno entro fine ottobre avrà tre poliziotti in più, due in Questura a Belluno e uno al Commissariato di Cortina. E il Sap, Sindacato autonomo di Polizia, festeggia perché l’assegnazione va incontro alle richieste.


Pubblicità

«Due nuovi poliziotti in Questura a Belluno e uno al Commissariato di Cortina D’Ampezzo, dal prossimo 26 ottobre», scrive il Sap in una nota alla stampa diffusa martedì 23 ottobre. «È quanto emerge dalle assegnazioni degli Allievi Agenti del 200esimo corso rese note dal Ministero nella mattinata odierna. Viene quindi subito compensato il mancato trasferimento di una unità, stigmatizzato dieci giorni fa con successivo intervento presso il Dipartimento», afferma la segreteria provinciale del Sap bellunese. «Complessivamente saranno dunque 5 i nuovi poliziotti, 3 presteranno servizio a Cortina e 2 a Belluno, in Questura».

«La situazione in termini di risorse umane rimane ad ogni modo assolutamente deficitaria», prosegue il Sap, «ma quantomeno, dopo anni, non peggiora. Rispetto a giugno 2017, tra Questura e Commissariato ci saranno 2 unità in più, ma a raffronto con giugno 2010, quando a Belluno si vedevano anche tre Volanti per turno, ne mancheranno 16. Se consideriamo la pianta organica del progetto di riorganizzazione delle Questure, reso noto dal Dipartimento a inizio mese alla presenza del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, ne mancheranno invece 49 (30 in Questura e 19 in Commissariato). Con i 3 nuovi poliziotti in arrivo a Cortina, si potrà iniziare a garantire un minimale controllo del territorio, atteso che sino ad oggi non si riusciva a garantire nemmeno quello e a operare su strada si trovavano spesso i soli Carabinieri; basti pensare che da gennaio a settembre sono state effettuate dal Commissariato 211 Volanti contro le 1092 previste».

«Permane assolutamente deficitario l’organico della Sezione Polizia Stradale di Belluno», avverte ancora il Sap, «che da giugno 2010 ad oggi ha perso 7 unità, mai sostituite. Per la Stradale la situazione non potrà che peggiorare essendo previsti da qui a marzo tre pensionamenti e nessun nuovo arrivo. È evidente che per colmare questo enorme gap, determinato da anni di scelte infauste e assurdi tagli lineari in nome della spending review, servirà un processo di assunzioni importanti. In merito aspettiamo risposte dalla prossima Legge di Stabilità».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253