Pubblicità
Testata

Venerdì 2 novembre 2018 ‐ Tutti i defunti (i Morti)

Zoldo, «Poteva andare molto peggio»






Il sindaco di Val di Zoldo: «Siamo davanti a un disastro, che avrebbe potuto essere peggiore se dopo il 1966 non si fosse intervenuti sul Maè».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Se in Val di Zoldo, a seguito dell’alluvione del 1966, non si fosse provveduto a contenere il Maè con poderosi interventi, oggi saremmo qui a raccontare un’altra storia, molto più tragica».


Pubblicità

Il sindaco Camillo De Pellegrin non ha dubbi: i danni subiti dalla «sua» valle a causa dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi sono importanti. Ma poteva andare ancora peggio. «Il torrente Maè non è uscito dai suoi argini per circa un metro. Quindi ci è mancato poco», sottolinea il primo cittadino. «Questo grazie alle opere che furono realizzate dopo l’alluvione di 52 anni fa e che permisero di rafforzare gli argini, mettendo così in sicurezza le aree circostanti. La "fortuna" è che a Zoldo venne fatto lo stralcio esecutivo di un progetto generale integrato, non a spot o in fretta».

Detto questo, da lunedì la Val di Zoldo mostra spaccati desolanti, con abitazioni scoperchiate, strade interrotte, innumerevoli frane, più o meno estese. Una devastazione. «La situazione sta lentamente tornando alla normalità. L’importante è però che le condizioni meteo si stabilizzino. Se continua a piovere o se dovessero verificarsi eventi simili a quelli dei giorni scorsi, sarebbe un disastro», commenta ancora De Pellegrin. «Allo stato attuale contiamo ancora più di 500 utenze scoperte dall’Enel, quindi senza corrente elettrica. I danni ai privati sono consistenti: se consideriamo tutte le case scoperchiate la conta è "falcidiante"».

A destare parecchia preoccupazione la strada 251, «se non "tiene" rischiamo di rimanere isolati», dice preoccupato il sindaco (nella foto la Sp poco sopra Dont, verso Fusine e prima della galleria dopo il distributore). «In diversi punti è franata e il fiume si è mangiato la parte sottostante. Siamo costretti per transitare per mese a senso unico alternato. La 251 è un collegamento vitale e se dovesse saltare i disagi sarebbe davvero tremendi. Quello del ripristino dei collegamenti è un tema primario».

Nei giorni scorsi le situazioni più critiche si sono registrate in Val di Goima, località Cordelle, e chi abita in quella zona è rimasto completamente bloccato. «Ora la frazione è stata fortunatamente "liberata"», fa presente. «A Costa abbiamo dovuto evacuare un’abitazione. A Fusine si è lavorato alla luce dei generatori per liberare un condotto sotterraneo».

«L’aspetto più importante è che non ci sono stati vittime e feriti», afferma il sindaco tirando un sospiro di sollievo. «La casa di riposo è sempre rimasta operativa. La macchina di assistenza e aiuto è risultata impeccabile. L’operato dei Vigili del fuoco di Zoldo e di tutti i volontari è stato impareggiabile. Non possiamo che dire grazie, veramente di cuore».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2018 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253