Pubblicità
Testata

Mercoledì 7 novembre 2018 ‐ S. Prosdocimo

Un altro sostegno alle popolazioni colpite dall’alluvione






Anche il Fondo Welfare e identità territoriale ha aperto un conto corrente. Insieme Provincia, Comuni, Diocesi, sindacati, categorie.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il neonato "Fondo welfare e identità territoriale" ha aperto oggi, mercoledì 7 novembre, un conto corrente per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni del territorio di Belluno devastato dall’alluvione e dal maltempo.


Pubblicità

Si tratta del primo atto concreto del Fondo costituito lo scorso 15 ottobre, coordinato dalla Provincia e a cui aderiscono Conferenza dei sindaci dell’Ulss 1 Dolomiti, Cgil e Cisl, Consorzio Bim Piave, Diocesi di Belluno-Feltre, Confartigianato, Ascom, Appia, Confagricoltura e Confindustria. La decisione è stata presa lunedì 5 novembre nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le associazioni di rappresentanza territoriali, gli enti locali e la Diocesi.

Una scelta indifferibile quella di avviare la raccolta dei fondi, per un soggetto che nasce per fare rete sul territorio e mettere in campo in maniera sinergica risorse, progetti e iniziative per affrontare attivamente alcuni temi critici per il Bellunese, a partire dallo spopolamento e i disagi sociali ed economici per famiglie, anziani, giovani e lavoratori determinati dall’abbandono delle terre alte. E se è vero che il Fondo fa della solidarietà la sua cifra distintiva, era impossibile non attivarsi immediatamente a sostegno delle popolazioni dei paesi messi in ginocchio dal maltempo che nei giorni scorsi ha devastato la montagna, raso al suolo boschi, distrutto acquedotti e collegamenti elettrici.

L’invito che il Fondo rivolge a tutti i cittadini è quello di contribuire al ritorno alla normalità delle popolazioni della provincia colpite dall’alluvione. I fondi raccolti saranno gestiti dal Comitato Welfare e identità territoriale e destinati a progetti individuati dal Comitato del fondo che, per sua composizione - Provincia e Conferenza dei Sindaci, Sindacati, associazioni di rappresentanza, Bim e Diocesi - sarà in grado di individuare a 360 gradi e in modo preciso i bisogni primari delle popolazioni colpite.

Il conto corrente, intestato al Comitato Fondo welfare e identità territoriale, è stato attivato presso la Banca Prossima, filiale di Belluno. Il codice Iban per effettuare i versamenti è IT61 T033 5901 6001 000 0162 717 La causale da inserire: «Solidarietà per l’emergenza nel bellunese».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253