Pubblicità
Testata

Mercoledì 14 novembre 2018 ‐ S. Giocondo

AAA volontari con patentino motoseghe cercansi






L’appello è lanciato dal sindaco di Belluno per i lavori di domenica 18, in Nevegàl, di ripristino dopo il maltempo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Nevegàl, si sa, è stato parecchio danneggiato dal maltempo di due settimane fa. E per domenica 18 novembre il Comune, grazie all’aiuto della Protezione civile e dei volontari, ha organizzato una giornata di pulizia e sistemazione di sentieri e boschi del Colle.


Pubblicità

Dal sindaco Jacopo Massaro arriva anche un appello, lanciato a tutti quelli che nei giorni scorsi si erano messi a disposizione: «Domenica effettueremo dei lavori più pesanti e complessi rispetto a quelli fatti un paio di settimane fa», annuncia Massaro. «Per questo, stiamo cercando volontari che siano in possesso del patentino per l’uso della motoseghe e degli idonei strumenti di protezione. Ringraziamo le centinaia di persone che ci hanno contattato e continuano a scriverci. Questa volta dovremo essere rigidi nel "reclutamento" proprio perché si tratta di lavori non banali, che possono essere eseguiti solo da personale esperto e autorizzato».

Nel corso della serata di martedì, è stato l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone, a coordinare il piano degli interventi. «Abbiamo individuato quattro aree di azione», spiega Giannone, «quella del piazzale e del Santuario; la zona della Coca; il Parco Avventura; il primo troncone dell’impianto di risalita, a lato della Coca. Questi ultimi tre interventi sono quelli più impegnativi, vista l’elevata pendenza del terreno. Si tratta solo di un primo intervento, che ci consentirà di preparare il colle all’avvio della stagione invernale; abbiamo deciso anche di rinviare alla primavera la pulizia dei sentieri, che devono prima essere messi in sicurezza visto l’elevato numero di alberi ancora pericolanti».

Sono già una ventina i volontari della Protezione civile comunale e dell’Associazione nazionale alpini che si sono messi a disposizione per la giornata di domenica. A loro si aggiungeranno i numerosi volontari che daranno la loro disponibilità.

Per farlo, è necessario contattare lo Sportello dei cittadini del Comune di Belluno (info@comune.belluno.it) entro venerdì 16 alle 12, fornendo le proprie generalità e una copia del patentino per l’uso della motosega: in questo modo, sarà possibile attivare l’assicurazione personale contro gli infortuni. Chi non si sarà "registrato" non potrà partecipare in alcun modo alle operazioni.

È necessario anche possedere dispositivi di protezione individuale di terza categoria come caschetti, occhiali protettivi, scarpe antinfortunistica, pantaloni in tessuto antitaglio. L’appuntamento per tutti i volontari registrati sarà alle 9 sul piazzale del Nevegal. Lì saranno suddivisi tra le varie squadre ed avranno inizio i lavori.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253